PSYCO regia di Alfred Hitchcock

jack_torrence     8 / 10  26/01/2011 14:34:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che aggiungere parole su di un film in merito al quale saprei unicamente sottolineare cose che sono state già dette, mi sento di raccontare della mia prima visione di Psyco, avvenuta circa 16 anni fa, a circa 16 anni.
Ne restai deluso. Infatti la conferma che l'assassino fosse Perkins mi sembrò semplicistica, e la schizofrenia del personaggio davvero "da manuale" in senso clinico, senza alcuna sfumatura. All'epoca ero capace di apprezzare magari di più "complesso di colpa" di De Palma che "Vertigo" oppure "vestito per uccidere" piuttosto che "Psyco".
Non dimenticare la prima impressione che mi fece il film oggi significa riflettere sui possibili limiti di un'opera magistrale e innovativa sotto il profilo stilistico, ma che non mantiene realmente intatta la sua forza negli anni come un vero classico deve fare.
Forse è stato solo troppo citato; ma io - che adoro Hitchcock e considero "il cinema secondo Hitchcock" una delle mie letture fondamentali in materia di cinema - devo constatare che questo film ha dei limiti che lo stesso regista sornionamente evidenziava, quando rilevava i limiti di sceneggiatura e l'inverosimiglianza di molti passaggi.

Nulla toglie che, in particolare sino alla scena della doccia, il film possegga una suspence prettamente "hitchcokiana" di favolosa fattura, e che rivedere questo magnifico film di genere resta decisamente, anzi maledettamente piacevole.

Perkins nel ruolo di Bates è davvero il volto perfetto del serial killer; e a me è personalmente capitato di affibbiare la sua faccia al mio "serial killer immaginario" (nel mio caso era un povero commesso di un videonoleggio... Non so se ci somigliasse, fatto sta che oggi non ricordo più il volto del ragazzo: al suo posto vedo preciso e distinto...Norman Bates).

PS chi ha notato che la gestualità finale dello psicologo contiene tutti i fondamentali della mimica di Peter Falk nel ruolo del tenente Colombo?