PSYCO regia di Alfred Hitchcock

Invia una mail all'autore del commento LukeMC67     10 / 10  24/05/2010 02:17:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non perdetevi la superba riedizione in blu-ray appena uscita: vi farà (ri)vedere questo film come non l'abbiamo mai visto!
Hitchcock dichiarò nella celebre intervista-fiume che rilasciò a François Truffaut che solo degli scemi potevano non ridere di fronte a una storia così inverosimile come quella narrata in Psycho... e infatti il capolavoro sta tutto qua: come far rabbrividire intere generazioni di spettatori creando solo atmosfere e situazioni così malate pur in presenza di una storia che fa acqua da tutte le parti! Hitchcock dimostra in questo modo cos'è il "cinema" allo stato puro.
L'uso del montaggio (solo Kubrick e pochissimi altri sapranno eguagliare o addirittura superare il Maestro) e gli arrangiamenti "terroristici" delle partiture di Hermann col suo uso mefistofelico degli strumenti a corda; per non parlare dell'assassinio della protagonista a metà film (una autentica rivoluzione narrativa per il genere valida ancor oggi) e dei giochi di sguardi e di ambiente (solo Polanski supererà il Maestro in questo), nonché l'uso del bianco e nero in maniera espressionista (dai tempi di Murnau non si vedeva più un film girato in quel modo), fanno di "Psycho" un Classico di ogni tempo, in grado di rabbrividire chiunque: chi è entrato a cuor leggero sul piatto della sua doccia di casa dopo la celeberrima sequenza del delitto? E chi non ha mai dato il volto di Anthony Perkins al suo immaginario pericoloso psicolabile serial-killer?
Da urlo i titoli di testa che riprendono in forma di cartone animato le corde di violini e violoncelli "violentati" dagli spartiti di Hermann per dilaniarci orecchie e cervello.
Rivedetelo sempre col piacere di rabbrividire senza moderazione alcuna.
jack_torrence  26/01/2011 14:39:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero, anche io ho dato il volto di Perkins al mio immaginario serial-killer! Vedere il mio commento per credere :D
Complimenti Luca, per il commento davvero magnifico e appassionato.
Io ho cambiato all'ultimo il mio voto da 9 a 8 perché quanto tu affermi sull'inverosimiglianza del capolavoro lo comprendo ma non sono sicuro di condividerlo al 100%...