PSYCO regia di Alfred Hitchcock

rapture     9½ / 10  05/01/2008 00:26:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo sia utile spiegare solo il mezzo punto in meno: la sceneggiatura non mi ha convinto quando l'amante e la sorella arrivano al motel e cominciano a intrufolarsi nelle camere per cercare chissà cosa, "toh manca la tenda, che cosa strana".
donfabios  17/12/2010 00:15:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) la ragazza guida un giorno intero + non si sa quante ore della notte. Quindi avrà fatto sicuramente almeno 400 chilometri. Arbogast quindi ha controllato tutti i motel, anche i più infrattati per un raggio di 500 chilometri, ossia un'area pari a tutta italia, in nemmeno un giorno, toh che fortuna.
2) arbogast è un investigatore privato e interroga testimoni, si prende la libertà di frugare carte e registri e dà ordini. Manco la polizia può farlo in quel modo. inoltre muore in maniera idiota allargando le braccia e cadendo prima della pugnalata. Un superinvestigatore mi sembra improbabile possa morire in quel modo. E poi non c'era nemmeno una traccia di sangue sulle scale coperte di moquette/ tappeti dove è stato ammazzato.
3) la discussione sentita da marion mentre era in camera era impossibile. Per quanto bravo e pazzo sia bates, le voci non possono essere troppo diverse, e in una discussione le voci SI SOVRAPPONGONO non si aspetta mica gentilmente che l'altro finisca di parlare. Inoltre ha l'udito di junior di dragon ball perché sente chiaramente voci provenire da un lontano maniero in alto con le finestre chiuse.
4) in un temibile luogo di omicidi e sparizioni l'amante e la sorella si separano senza un minimo di paura, oltre che notano la fesseria della tendina mancante. Poi marion aveva accuratamente buttato i pezzetti di carta nel gabinetto, tirando lo scarico. Non mi ricordo se sam trova il pezzo di carta a terra o nell'acqua, ma in entrambi i casi non regge, perché marion aveva accuratamente fatto sparire i pezzi e nel secondo caso il biglietto sarebbe stato illeggibile.
rapture  05/01/2008 00:49:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E a dir la verità ce ne sarebbero anche altre di situazioni poco chiare, ma sicuramente non è la sceneggiatura il vero punto di forza di questo film. Voto complessivo 9.5

E mannaggia a questo sito che non consente la modifica dei commenti neanche in lassi di tempo brevi dalla prima scrittura :P
Invia una mail all'autore del commento wega  06/01/2008 21:11:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per esempio? ma allora di Leone cosa bisognerebbe dire..
rapture  06/01/2008 23:50:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per esempio che non si è data affatto l'idea della fatidica ricerca dell'investigatore, che per lo spettatore si è presentato di punto in bianco al Motel dei Bates, motel fuorimano ecc ecc, di cui l'investigatore conosceva l'esistenza, ma non sapeva che la signora Bates era morta da un pezzo.

E Leone che c'entra?
Invia una mail all'autore del commento wega  07/01/2008 12:46:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come, l'investigatore ha iniziato una serie di ricerche in diversi motel ed è arrivato al Bates Motel, e le contraddizzioni di Norman e alcuni elementi che potevano essere delle prove l'han convinto a dover indagare più a fondo, Leone perchè se questo film ha dei difetti di sceneggiatura, i film di Leone come bisognerebbe definirli..
rapture  07/01/2008 19:35:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che diavolo c'entrano gli spaghetti western (sempre che siano questi a cui alludi)? Questo è un giallo, nel senso largo del termine, e in quanto tale è OVVIA una maggiore attenzione dello spettatore prestata agli sviluppi narrativi cronospaziali della vicenda.
Invia una mail all'autore del commento wega  08/01/2008 01:00:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quqndo si parla di sceneggiatura, di certo non varia la qualità a secondo del genere, quindi Spaghetti-western o no quando ci sono dei difetti ci sono.
rapture  08/01/2008 11:09:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma io non parlo di falle nella sceneggiatura, voglio dire che ci sono momenti forzati, che rendono la circostanza inverosimile.
Invia una mail all'autore del commento wega  08/01/2008 13:03:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah beh allora Leone è il Re incontrastato di questo, hai centrato in pieno.
rapture  08/01/2008 19:52:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti dico che sono due cose differenti.
Invia una mail all'autore del commento wega  09/01/2008 00:10:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perchè? se parli di forzature, qualsiasi regista, qualsiasi genere centra.
Invia una mail all'autore del commento wega  05/01/2008 19:40:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh dal fatto che manca la tenda può aver intuito o pensato fosse successo qualcosa di anomalo, cosa che è avvenuta, io l'ho sentita in questo modo.