IL POSTO DELLE FRAGOLE regia di Ingmar Bergman

GianniArshavin     7½ / 10  01/08/2014 13:30:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un uomo anziano deve intraprendere un viaggio per ritirare un premio dedicato alla sua lunga carriera professionale , e dopo un brutto sogno deciderà di percorrerlo non in aereo ma in macchina. Quest'occasione sarà il momento propizio per l'uomo di trarre un bilancio della propria vita , che fra sogno,incontri e realtà gli apparirà diversa da quello che si aspettava.
Bergman con "Il posto delle fragole" scriverà una pagina indelebile di storia del cinema , ancora oggi insuperato per quanto riguarda l'argomento trattato. Il regista fra metafore , visioni e confronti ci dipingerà la storia di quest'uomo e dei suoi tentativi finali di salvare il salvabile. Pazzesca la metafora del titolo e tutta la sequenza ambientata nel "posto delle fragole" , davvero suggestiva e malinconica.
Tutto il viaggio verso la premiazione sarà per il professore un continuo confrontarsi con il suo passato , con le sue paure e con la consapevolezza di non poter modificare quanto è stato già fatto. Ogni incrocio sulla via per Lund , giovani , coppia in crisi , più le fasi oniriche , saranno un banco di prova probante per il protagonista ed una continua emozione per lo spettatore.
Sinceramente non credo di poter dire altro su questo film e come per altri lavori del regista svedese urge una visione ulteriore per apprezzarne al meglio tutte le sfumature.