IL POSTO DELLE FRAGOLE regia di Ingmar Bergman

Ciumi     9 / 10  17/07/2009 20:23:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lungo le strade della memoria s’intrecciano le vie dei ricordi abbandonati, e scorrono come immagini che più non ci appartengono e, talvolta, vi si ritrovano i soli momenti felici, dapprima ignorati, ora perduti. Quello di Isaak è un viaggio a ritroso, lungo questi itinerari smarriti del tempo, di un cuore che sembra ormai troppo vecchio per poter sperare, e che diviene spunto per ripercorrere una vita fatta di solitudine, egoismo, rimpianti, e perciò impreparata al giudizio di Dio. Il suo cammino ha inizio nel meraviglioso incubo iniziale, dove compare, atteso, l’inesorabile spettro della morte; si popola poi di personaggi sconosciuti, prosegue lungo scenari illusori, culmina infine verso un epilogo insperato.
Sul letto di morte le poche parole di Marianne sembrano donargli ciò che durante il lungo viaggio della vita egli ha voluto ignorare, e l’incubo diviene sogno, ritorna in quel luogo lontano, il “posto delle fragole”, mai stato così dolce; ed una nuova luce sembra sciogliersi sul viso, come una lacrima di nostalgia.. Isaak è finalmente pronto a consegnarsi a Dio.
rinuzeronte  26/02/2012 14:30:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ciumi  02/03/2012 17:06:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti lo vidi molto tempo fa… beh, innanzitutto la scena raffigura un sogno del passato (il tema principale del film), e in particolare si ferma sul concetto di rimorso; e a quanto pare a quello privato del vecchio (il rimorso di non avere mai vissuto pienamente la sua vita) si unisce quello professionale e universale (il rimorso per un male che coinvolge tutti). Il medico paradossalmente ha il dovere di chiedere perdono per questo, e a interrogarlo è un austero professore liceale (probabilmente un’ennesima rievocazione del padre di Bergman). Poi non mi ricordo come prosegue..
rinuzeronte  26/02/2012 14:29:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi