IL POSTO DELLE FRAGOLE regia di Ingmar Bergman

Hal Dullea     1 / 10  28/09/2008 07:18:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, pol, come va? Bevuto anche stavolta il cervello come un ovetto a colazione?
Sì, seduta psicoanalitica, che oggidì in modo reboante, con Natoli e l'intero neopaganesimo del "carpe diem", pardon: del "Life is now", mira alla cosiddetta "etica della finitudine", ulteriore etichetta di nuovo conio per indicare un contenuto vecchio quanto l'umanità: chi s'accontenta gode, e guai anche solo a protestare. Niente più "uomini in rivolta", niente più "filosofia del rifiuto" ma accettazione e adeguamento allo "status quo". Compito dell'esistenza? Grazie a gente come Cancrini, che commenta il dvd negli extra, s'ammette senza pudor che è l'"amor fati/crucis" nietzscheano, la riconciliazione con ogni attimo della "propria" vita, "propria" in quanto di fatto ricevuta da un paio di copulanti che, come nella scena finale, dovremmo giungere a riverire per la (dis-)grazia ricevuta.
Invece "Il settimo sigillo" è meno peggio di quanto m'aspettassi: Giordano Biagio ha evidenziato la cesura del film fra da un lato il vecchiume dello ieratico e della sacralità, nella fotografia e nei temi, con al centro "il Cavaliere" (forse "della fede", quello di kierkegaardiana memoria), che spacca i maroni con angosce già bolse nel '57, e dall'altro lato gran parte del resto, soprattutto l'ateismo scettico e (post-)modernissimo dello Scudiero. La vera "danse macabre" non è quella conclusiva, bensì quella che è costretta a ballare il saltimbanco, precursore del Bagini impersonato dal tuo attuale avatar in "Io la conoscevo bene" (Pietrangeli, '65). Al termine del film, comunque avviene il trionfo del primo e peggior lato: il saltimbanco con la sua ennesima "Sacra Famiglia" scampa alla morte nel senso che è un veggente, proprio come quello di Patmos, e in mezzo all'Apocalisse vede la "Salvezza", anzitutto la M.adonna col Figlio (= Ap 12?) e poi i defunti che continuano a vivere. Sforzandosi di sorvolare su ‘ste cojonate, la descrizione anche figurativamente realistica della nostra condizione da eterno medioevo oscurantissimo è ancor valida più che mai.

Mauro Lanari
Invia una mail all'autore del commento Silly  09/11/2008 15:35:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vergognati e basta.
Hal Dullea  09/11/2008 18:24:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I wanna be silly for you and as you, my darling.
Invia una mail all'autore del commento reinhardt1053  10/04/2010 23:39:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
you are dazed dude! lol
Mauro Lanari  28/09/2008 18:14:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La scena originale è questa:
Mauro Lanari  23/11/2008 14:34:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cf. Piero Stefani, "L'Apocalisse. L'ultima rivelazione", il Mulino, Bologna 2008, pp. 121-2.
Mauro Lanari  28/09/2008 17:51:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Oscurantissimo" non mi piace. Meglio "pestilenziale".
La scena con Bagini è questa:
Hal Dullea  18/10/2008 02:45:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kater 17/10/2008 20.52.55 » Rispondi
Fantastico Mauro! Ma peccato che questo è un film e questo è un sito per commentare i film e quindi l'arzigogolo, non il fenomeno psichiatrico.

P.S. guarda che l'hai capito tutti che metti gli 1 per farti notare.

Jellybelly 17/10/2008 22.12.00 » Rispondi
In realtà mette gli 1 su filmscoop perché imdb gli aveva chiesto di diventare il presidente del sito, ma lui ha rifiutato per umiltà.
Mauro Lanari  28/09/2008 18:17:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La "mia" scena di riferimento:
Mauro Lanari  28/09/2008 18:26:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il finale di "Strawberry Fields Forever" (or something like that):
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  30/09/2008 16:14:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...