IL POSTO DELLE FRAGOLE regia di Ingmar Bergman

Invia una mail all'autore del commento Silly     9½ / 10  30/09/2007 17:10:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono molto affezionata a questo film.... Quello che lo rende delicato e intenso al mio cuore è proprio il vecchio dottore che, suon malgrado, deve affrontare i suoi "conti da pagare".
Penso sempre che nella vita, noi tutti, siamo tenuti a prendere delle decisioni frivole e fondamentali x la nostra esistenza. Sempre, costantemente........ I nostri comportamenti, le strade che percorriamo, i nostri ideali razionali o irrazionali...... Noi siamo ciò che scegliamo. Ad un certo punto, xò, capita qualcosa che ci impone di fare un resoconto. Cosa siamo diventati? Cos'abbiamo seminato? Amore, odio, indifferenza, pietà, solidarietà? A pensarci bene, può capitare di non essere tanto fieri dei risultati ottenuti, Capita di perdersi nel lungo cammino, capita di non accorgersi di ciò che perdiamo, xchè in quel momento lo riteniamo superfluo.... Tutti noi, spero, aspiriamo ad essere dei vecchi dignitosi, lasciando un dolce ricordo non solo nelle menti altrui...... Ma anche nei loro cuori.
Bellissimo film, girato ottimamente.
Forse Il settimo sigillo mi ha "turbato" maggiormente, ma questo resta cmq una sublime opera del grandissimo Bergman. Pace all'anima sua.