IL POSTO DELLE FRAGOLE regia di Ingmar Bergman

tyler     10 / 10  08/12/2005 08:49:48 » Rispondi
Bhè,che dire....dopo "Il settimo sigillo" ho visto questo e mi è piaciuto forse anche di più...mi sono praticamente innamorato di Bergman!
Il regista riesce a scavare a fondo nell'animo umano ostentando una profonda conoscenza di se stesso e degli altri...la storia di un uomo giunto al suo tramonto esistenziale,che inevitabilmente si trova a fare un sunto del proprio passaggio su questo pianeta per scoprire amaramente di aver speso tanto tempo in cose secondarie,trascurando l'essenzialità...il proprio dialogo interiore si svolge prevalentemente attraverso sogni pregni di significato,come se il suo inconscio volesse comunicargli messaggi che altrimenti non giungerebbero a destinazione con la stessa forza e sincerità,come il protagonista stesso afferma ad un certo punto del film parlando con la nuora...il tutto attraverso l'uso del concetto del viaggio,che è allo stesso tempo reale e metaforico.
Ottima regia,oserei dire "regale" nella sua magnifica semplicità e straordinaria interpretazione del protagonista.
Mi è piaciuto a tal punto che presto lo rivedrò!