IL POSTO DELLE FRAGOLE regia di Ingmar Bergman

Invia una mail all'autore del commento cash     8 / 10  13/03/2005 18:11:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se c'è una cosa che inquieta è tornare sulle proprie cose care. Il ricordo che s'impossessa del presente, come sapida manifestazione del percorso compiuto fino a quel momento, a riprova che la nostra vita è l'insieme delle scelte sbagliate che si son fatte. Penso si abbia sempre e comunque la sensazione di aver compiuto l'azione sbagliata, e credo sia un semplice risultato del carattere dell'uomo, che tende a non accontentarsi mai di nulla.
E tutto questo è molto bello, molto proustiano, ma non credo che in realtà questo film sia così potente; a parte le sequenze oniriche, meravigliose, mi pare che il viaggio della memoria tenda ad esaurirsi in un collage di sequenze che non hanno la forza della continuità; In persona, sussurri e grida e il settimo birillo si avverte una monoliticità, un'integrazione di sintassi registica ed esistenzialista che qui appare di riflesso. per di più mi sembra un film vagamente ottimista, cosa che proprio non riesco ad associare allo zio Bergman. Non fraintendiamoci; è un grande film, girato da dio, ma per me rimane fuori dalla sacra rosa di opere bergmaniane.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  14/03/2005 13:30:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una bella riflessione.
Invia una mail all'autore del commento cash  14/03/2005 13:46:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
davvero? pensa, ho scritto un po' a muzzo!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  14/03/2005 14:36:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non so cosa sia "muzzo", ma direi allora che è la tua prospettiva ideale. Non ho in me l'idea di "scelta sbagliata", ma la dimensione più comune all'uomo credo sia giusto l'insoddisfazione.
Invia una mail all'autore del commento cash  14/03/2005 14:58:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco, e io che ho detto? E comunque è ovvio che si ha sempre l'impressione di aver scelto la via sbagliata, ma solo perchè ci illudiamo che l'alternativa sarebbe stata migliore. Il che è indimostrabile, quindi probabilmente falso. Ah, ecco, era proprio questo che volevo dire.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  14/03/2005 15:50:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti ho contraddetto, INFATTI ho scritto "bella riflessione" perchè la condivido, la trovo ben espressa.
Credo comunque che non esistano scelte giuste o sbagliate, perchè nessun risultato dipende davvero da noi. Esistono scelte e conseguenze.
" non occuparti del domani, sarà il domani a pensare alle cose". Citata da un'atea come me, questa però è una grande verità.
Invia una mail all'autore del commento cash  15/03/2005 13:17:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi, ma io mica ti ho trattato male! anzi, ho trovato strano che tu abbia capito ciò che tentavo d'affermare, dal momento che manco io...
e infatti ho capito quello che ho espresso solo quando ti ho risposto.
perchè non sempre condivido ciò che penso.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  15/03/2005 13:43:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma và!!!
Lo sai no di essere il Punto Fisso di questo forum!?
"come non inginocchiarsi all'altare delle certezza?"
Invia una mail all'autore del commento cash  15/03/2005 21:38:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, allora dillo a norah che non ci crede!
'sta bionda.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  16/03/2005 13:59:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo farò quando sostituirai la scritta "il Padrino" con "il Pendolo".
Invia una mail all'autore del commento cash  16/03/2005 14:48:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmmm...
"il pendolo del padrino"...
suona un po' volgare...
Aliena  13/03/2005 18:42:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che bello hai inserito nella tua classifica di migliori opere bergmiane anche Il Settimo Sigillo...
(ma la smetti di storpiare il nome?)

Invia una mail all'autore del commento cash  13/03/2005 18:50:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbè, ma quello ha una forza iconica che trascende qualsiasi valore io possa assegnargli; il posto mi ha annoiato per una decina di sincerissimi minuti. vedrai quando vedrai sussurri e grida; e ricordati di chi te l'aveva tanto insistentemente profetizzato.
Aliena  13/03/2005 19:50:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e soprattutto chi me lo preseterà..
Invia una mail all'autore del commento cash  13/03/2005 20:39:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oddio, chi?
Aliena  14/03/2005 01:14:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
presterà... c'era una "e" di troppo...
spero sarai tu baby...
Invia una mail all'autore del commento cash  14/03/2005 12:43:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pensa che bello; e dopo la visione sul megadivano...

Aliena  14/03/2005 16:11:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il tutto in lingua

Invia una mail all'autore del commento cash  15/03/2005 13:15:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e con inserti speciali

Aliena  15/03/2005 21:33:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anzi, anzi, guardiamoci tutti i film di Ingmar!!!

Invia una mail all'autore del commento cash  15/03/2005 21:37:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma sì, anche quelli che ha fatto per la televisione!

Aliena  15/03/2005 22:16:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh si si si si...

Invia una mail all'autore del commento cash  15/03/2005 22:30:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ancora ancora ancora

Aliena  15/03/2005 22:34:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ommioddio... Bergman!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento cash  15/03/2005 22:44:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ocribbio liv ullman

Aliena  15/03/2005 22:51:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...no... tu non puoi...

Invia una mail all'autore del commento cash  15/03/2005 23:04:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...devo ...è più forte di me...

Aliena  16/03/2005 11:44:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e allora fallo... cheimmporta??

Invia una mail all'autore del commento cash  16/03/2005 11:56:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok...

Aliena  25/03/2005 12:48:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bene, a quando?

Invia una mail all'autore del commento cash  25/03/2005 17:03:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda nella tua agenda e trovami uno spazio di un paio d'ore.

Aliena  27/03/2005 17:35:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..oh,ecomediaminefaccio??