CRASH regia di David Cronenberg

Thorondir     6½ / 10  02/11/2022 14:11:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto dopo molti anni mi ha lasciato una sensazione meno positiva di quanto ricordassi: il film di Cronenberg è pienamente dentro la sua poetica, il tema della carne, della trasformazione, del voyeurismo dell'immagine (se questo sembra anticipare l'attualità) ma allo stesso tempo il film non sembra essere del tutto ancorato ad uno sviluppo veramente convincente: il racconto prende subito il via tagliando i ponti con l'introduzione e per un'ora e mezza siamo catapultanti tra sesso, incidenti automobilistici, pulsioni distruttive e morte. Ma non si capisce che cosa fanno per vivere questi personaggi, si entra in un ambito di quasi sola esibizione voyeuristica e di incoerenza narrativa che è qualcosa di raro nel cinema di Cronenberg: sembra cioè un'opera venuta fuori quasi prima del tempo, un po' raffazzonata, non del tutto pensata fino in fondo. E così i pur interessanti temi che mette sul piatto finiscono per diventare freddi troppo presto.