CRASH regia di David Cronenberg

Filman     6½ / 10  15/09/2021 15:14:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non può non essere considerato un film surrealista CRASH, dove il senso narrativo non esiste e il grottesco inonda le situazioni, chiaramente non appartenenti al nostro mondo. Non ha però neanche un carattere puramente onirico, né tanto meno fiabesco. Questo film è un semplice mescolone della non comune, o per meglio dire ultra-comune, visione di David Cronenberg dell'erotismo come perversione per ciò che è imperfetto, distrutto, deforme ma anche dell'analogia trovata da egli stesso nella carne e nella tecnologia.
Quanto il regista scavi a fondo e quanto egli riesca a cavare questo profondo segreto della psiche umana dallo spettatore dipende da chi guarda. Però è innegabile che il film rappresenti un solo ed unico concetto espresso in maniera esteticamente bloccata e narrativamente allungata su qualcosa che non è universale, ma insito, per quel che ne sappiamo, esclusivamente nella mente dell'autore.