ORIZZONTI DI GLORIA regia di Stanley Kubrick

Charlie Firpo     7½ / 10  19/07/2014 10:23:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per certi versi è un gran film di guerra, ma bisogna considerare che le scene di combattimento sono davvero poche e in un film del genere hanno il loro peso e sono determinanti per il giudizio finale, però in questo caso bisogna tener conto che stiamo parlando di un film datato che ha oltre 50 anni e non ci possiamo aspettare gli scontri a fuoco di Salvate il soldato Ryan o Apocalypse now, Kubrick qui ci offre un freddo spaccato sui principi morali che dovrebbero fare da fondamenta alla condotta militare, e per contrasto la megalomania e l'ambizione di un generale senza scrupoli che per carriera è disposto a mandare al massacro i propri uomini, il tutto si trasformerà ben presto in un legal-drama che vedrà sconfitti tutti e gli innocenti come spesso accade perire.

Grande prova di Kirk Douglas, comunque Full metal Jacket dello stesso Kubrik a mio avviso è superiore.

Più o meno circa lo stesso periodo (1959) uscì la "Grande guerra" di Mario Monicelli con il grande Alberto Sordi, film che suggerisco di vedere per compararli e che personalmente per molti versi reputo sia migliore di Orizzonti di Gloria.