caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ORIZZONTI DI GLORIA regia di Stanley Kubrick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento anthonyf     9 / 10  15/11/2011 18:24:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ottimo film di guerra, in contorno a delle vicende drammatico-giudiziare, diretto splendidamente da Stanley Kubrick, con un superlativo Kirk Douglas, un carismatico Adolphe Menjou ed un impeccabile George Macready.
La sceneggiatura risulta brillante, tesa ed avvincente, con intense sfumature anti-militariste che non cadono mai nel banale e che rendono la pellicola accurata e scorrevole; la narrazione è molto agile, specie nelle sequenze di trincea, davvero molto realistiche, e la recitazione è fine e di alto livello.
La colonna sonora è molto trascinante e i titoli di testa con la Marisgliese sono straordinari, accompagnati da un rullo di tamburi suggestivo ed emozionante. Kirk Douglas è semplicemente meraviglioso nelle vesti del Colonnello Dax, doppiato in modo divino da Giulio Panicali, così come George Macready che riesce a trasmettere perfettamente allo spettatore la follia che traspare dal suo personaggio, quello del Generale Paul Mireau, pavido e giudizioso, indegno di comandare un plotone dell'esercito francese.
La scena dell'esecuzione riesce a trasmettere emozioni indescrivibili e l'epilogo al bar, con la cantante tedesca che comincia ad intonare una ballata tipica germanica, fra gli schiamazzi dei soldati, i quali, assistendo alla scena, pian piano cambiano espressione, è immensa.
Davvero un film che merita più visioni, per essere riassaporato col tempo.