ORIZZONTI DI GLORIA regia di Stanley Kubrick

strange_river     9½ / 10  07/05/2011 17:28:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
All'interno di un documentario sulla Prima Guerra mondiale mi capitò di vedere una scena assurda girata durante un attacco durante il quale alcuni soldati sul greto di un fiume, credo l'Isonzo, dovevano lanciarsi a piedi verso le postazioni nemiche. Veniva dato l'ordine dal comandante, alcuni soldati prendevano a correre per conquistare la trincea nemica e finivano sotto i colpi della mitragliatrice. Di nuovo veniva impartito l'ordine, altri si ributtavano fuori e di nuovo cadevano mitragliati. E avanti così.
Uomini la cui vita vale meno di quella dello scarafaggio a cui basta una manata sul tavolo per finire schiacciato

Una cosa stupìda, idìota, una pura follia.
Eppure quella logica folle sembra incrollabile.
Molte sono le scene già qui citate per maestria tecnica e resa visiva, ma il momento alto sta in quel processo-farsa che quanto più rende evidente l'assurdità della macchina militare e la sua logica perversa, tanto più soccombe alla necessità di autoconservazione propria di quegli stessi apparati.
Grande, grande film.
E che mostro di genio è stato quel Kubrick.
Ciumi  08/05/2011 21:19:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Teodolinda, hai scritto un sacco di righe e non mi hai combinato nemmeno un pasticcio? Sorprendente!

strange_river  10/05/2011 13:34:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aristide caro, tu abbi pazienza e aspettami al varco: vedrai che presto o tardi mi sfuggirà un altro svarione.