ORIZZONTI DI GLORIA regia di Stanley Kubrick

Angel Heart     9 / 10  05/03/2011 03:05:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magistrale opera di Kubrick con un monumentale Kirk Douglas. Già da qui si può notare lo stile personale/maniacale (la fotografia, le carrellate ecc...) per il quale il regista diventerà famoso. Ma il pregio principale del film, è la bellezza della storia e la modalità con la quale viene narrata: nella prima parte bellica, possiamo ammirare -tristemente- alcune delle sequenze di guerra più spettacolari, accurate ed avvincenti della storia del cinema; nella seconda invece, lo spettatore viene tenuto in una morsa di tensione insostenibile (a causa della serie di strazianti eventi a cui Kubrick ci sottopone) mentre spera letteralmente fino all'ultimo secondo (invano o no sta a voi scoprirlo) in un qualche intervento o miracolo che possa salvare i tre poveri condannati, vittime sacrificali di una guerra sporca ed inutile.
E questa, è solo una delle tante storie prima di tornare al fronte.
Non aggiungo altro, anche perchè ormai è già stato detto tutto. Un film geniale di un regista sacro. Un capolavoro di straordinaria bellezza ed emotività di cui la visione è tassativamente obbligatoria.
Cinema.