ORIZZONTI DI GLORIA regia di Stanley Kubrick

lukemccaine     10 / 10  25/06/2006 18:26:26 » Rispondi
veramente, veramente bello. aldilà della notazioni tecniche in primis l'eccellente uso del carrello si fa notare per le sue tematiche universali e per il sapore quasi kafkiano che kubrick letteralmente spalma su questo film: l'atrocità della guerra, l'inutilità del singolo individuo di fronte alla guerra non tanto come orrore assoluto dell' umanità ma come gioco perverso di poteri ben oltre la sua portata di semplice soldato. la prima scena, quella del repentino cambio d'idea del generale, è in questo senso geniale e regala un riso amarissimo. particolarmente kafkiana è poi la scelta dei tre condannati, i tre "vigliacchi" e il loro processo, la giustizia non giustizia che li piega a sè. unica nota un po' stonata è paradossalmente lo stesso protagonista, Kirk Douglas, nei panni dell' unico personaggio "buono", ( evidentemente il suo potere contrattuale era ai tempi superiore a quello del regista e quindi di fare il bastardo, il guerrafondaio o il cacasotto non ci stava), ma anche questa scelta è comuque funzionale in quanto aiuta lo spettatore ad avvicinarsi, introduce lo spettatore al film. forse non è il più bel film di guerra mai realizzato, ma sicuramente è il più bel film SULLA guerra mai fatto.