ORIZZONTI DI GLORIA regia di Stanley Kubrick

Gruppo STAFF, Moderatore Kater     10 / 10  30/05/2005 12:32:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Voi davvero mi state dicendo che volevate salvare la vita a quei 3 uomini? E che non aspiravate al comando del Generale Mirò?
Colonnello, voi siete un idealista e io vi compiango, come un minorato..."
Ci sono situazioni in cui l'uomo tira fuori il peggio di sè, e la guerra è una di queste. Il "nemico" non esiste, e quando si mostra è un'immagine fragile e inoffensiva. Il vero nemico è la natura stessa dell'uomo, incapace di superare il limite del proprio ego, nascondendosi dietro regole-barzelletta che lo stato di guerra incoraggia. L'uomo di K. non è cambiato dalla guerra, è solo autorizzato a mostrarsi per ciò che è.
Così tutto diventa una grande scacchiera, dove ogni pezzo viene sacrificato con più o meno facilità a seconda della sua importanza, ma dove tutto è sacrificabile in favore del gioco.
Girato in un bianco e nero veramente superbo, che sfrutta pienamente il gioco di luci e ombre, con una regia capace di sintetizzare al meccanicità, la rara umanità e l'insensatezza della guerra, andando oltre.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  02/06/2005 22:40:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  06/06/2005 14:22:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai Lot che qualche volta mi meraviglio di riuscire ancora a pensare nonostante la frequentazione di questo sito?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/06/2005 15:13:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu riesci a pensare 'grazie' alla frequentazione di questo sito...
;-)
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  06/06/2005 15:50:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AHAHAHAH
Chiedo venia, volevo ancora illudermi di avere un'autonomia.
Ehi, tanto che siamo qui, volevo aggingere che il discorso "tortafritta" che facevo con Paul vale anche per te...Festivalbar permettendo...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/06/2005 15:56:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok! ;-)
Crimson  02/06/2005 16:53:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo una parola: complimenti! non intervengo quasi mai sui commenti altrui ma in questo caso mi sembra doveroso sottolineare che ciò che hai scritto dimostra che per fortuna c'è ancora gente in gamba in giro...intendo gente con una testa funzionante : )
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  06/06/2005 14:20:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono lusingata Sire! Questo vuol dire che mi ammetterà alla sua Corte? sempre che Voi siate QUEI Crimson...
Crimson  06/06/2005 21:35:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sire??? grazie uhuh ma mi spiace credo che tu alluda ai King Crimson..sorry ma il mio "Crimson" è invece un album (il capolavoro) di un gruppo svedese di death metal melodico, i leggendari EDGE OF SANITY ;)