ORIZZONTI DI GLORIA regia di Stanley Kubrick

daniele64     9 / 10  22/05/2016 14:00:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vidi per la prima volta questo amaro capolavoro a scuola , tanti anni fa , e già allora aveva colpito la mia mente di adolescente . Rivisto adesso in TV risulta ancora un film eccezionale a 60 anni dalla sua realizzazione . Notevolissimo l'aspetto tecnico , sia registico ( la grandezza di Kubrick non la scopro certo io ... ) che fotografico ( Krause è stato bravissimo ad esaltare i toni chiari del bianco e nero ) . La compagine attoriale ha davvero le facce giuste ( e non solo quelle ) : Macready è ottimo nel tratteggiare l' ottusa ed orgogliosa ambizione della casta militare , per non parlare della superlativa prova del grande Kirk Douglas ( a proposito , tra poco compirà 100 anni , auguri ad uno dei migliori attori di tuttii tempi ! ) . Il messaggio pacifista e fortemente antimilitarista di questa pellicola è evidente in ogni sua scena , ma quella finale è veramente eccezionale ed io non riesco a fare a meno di commuovermi ancora adesso ogni volta che la vedo... E' una pellicola davvero essenziale , che certamente merita ( almeno ) 9 .
Mi auguro che film di questo calibro vengano fatti vedere nelle scuole ancora oggi !