UNA STORIA VERA regia di David Lynch

IL GATTO     9 / 10  22/08/2015 02:55:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The straight story (incomprensibilmente tradotto in italia "una storia vera") è innanzitutto un film,secondo me,che parla del crescere, non importa che Alvin abbia 73 anni,e delle difficoltà che questo comporta. Del fallimento ,e del fare un'altro tentativo per riuscire (come quando Alvin spara al vecchio tosaerba per poi comprarne uno nuovo). Crescere tramite il viaggio. Lo spostamento, anche minimo, smuove qualcosa dentro,il vedere posti nuovi o incontrare gente diversa. Un percorso personale, arrogante forse, ma che deve essere fatto in solitudine con se stessi (e questo la figlia di Alvin lo sa).Straight story è una deviazione nella filmografia di Lynch (in tutti i suoi film viene inquadrata a tutta velocità la linea di mezzeria. Qui è inquadrata ,ma lentamente in modo riflessivo) che qui si confronta in modo rispettoso con quest'opera.Senza mai scadere nel melenso mostrandoci scorci stupendi di un America di provincia, molto legata alla terra e al tempo (quando Alvin e la figlia osservano il temporale) un America che sta scomparendo come il nostro protagonista che sta elaborando la vecchiaia, ripassando a memoria la sua vita e prendendo confidenza con la morte. Grandi musiche come sempre di Badalamenti.