UNA STORIA VERA regia di David Lynch

carsit     8½ / 10  06/06/2013 23:27:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lynch riesce a renderti appassionanti perfino la storia di un 73enne che attraversa 400 km con un tagliaerba per ritrovare il fratello reduce da un infarto.
Sembra una trama debole e banale, ma mai considerazione potrebbe essere più sbagliata.
Lynch ci accompagna in questi viaggio così semplice, ma anche così emozionante.
Ottima la fotografia che riprende paesaggi maestosi e soprattutto bellissime le canzoni di Badalamenti, forse l'elemento decisivo che innalza il film.
La storia non è altro che la narrazione di un vecchio nelle fase ultima della sua vita.
Il viaggio intrapreso da lui diventa metafora di un percorso interiore che viene completato.
Non vale la pena serbare rancore per sempre e sarebbe bello se prima della fine ognuno di noi riuscisse a dare una seconda possibilità a dolorosi ricordi che col tempo abbiamo " dimenticato " oppure rimosso per orgoglio o testardaggine.
Il tutto accompagnato con una nostalgica e malinconica riflessioni sull'anzianità.
Tantissimi i personaggi che Alvin incontrerà sulla sua strada, ma a me mi hanno colpito soprattutto due figure :
- la ragazza incinta che scappa di casa per paura di non essere accettata dalla sua famiglia.
- L'altro anziano reduce di guerra che conserva dolorosi ricordi del suo passato.
Strepitoso Farnsworth, ma ancora una volta io voglio lodare SIssy Spacek: è troppo brava.
Ha una bellezza molto particolare, ma è particolarmente espressiva e riesce a dare proprio l'idea di una donna ingenua ( e forse leggermente disturbata) , ma di buon cuore ed amorevole verso il proprio padre.
Nell'interpretazione di Carrie era praticamente inarrivabile, ma anche qua ha offerto una prova strepitosa.

COnclusione : un Lynch sicuramente meno impegnato e meno complesso; all'insegna di una storia leggera , ma che saprà colpirvi nel profondo per la sua semplicità e la sua dolcezza.