UNA STORIA VERA regia di David Lynch

Wen0m     8 / 10  11/10/2010 01:05:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film di Lynch che vedo, devo dedurre che sia un film assolutamente anomalo. In "The Straight story" non c'è nulla di non chiaro, nulla di malato e di sconvolgente. Al contrario, l'ho trovato delicato come pochi. Tanto silenzio, ma soprattutto un'immagine dell' America e degli americani estremamente positiva nella sua semplicità. Tutte le persone che incontra Alvin sul suo cammino si rivelano disponibili e accoglienti, tutte ben disposte al dialogo e pronte a sacrificare il loro tempo per aiutare un vecchio a raggiungere la sua meta.
Genuino, a tratti molto poetico, anche spensierato per certi aspetti.
Il paragone con "Into the wild" è però parecchio forzato, tutt'altra storia,tutt'altro soggetto e tutt'altre motivazioni. Di comune c'è soltanto l'elemento "viaggio" attraverso gli States, alla ricerca, sostanzialmente, della felicità in entrambi i casi, che essa abbia il volto di un fratello quasi coetaneo o la magnificenza di un paesaggio innevato e desolato.
Non ho dubbi che sarà il primo film del regista da me visionato di una lunga serie.