UNA STORIA VERA regia di David Lynch

Zero00     10 / 10  06/03/2008 11:02:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'America come non l'avete mai vista. di certo non in un film di Lynch, che messe da parte le proprie visioni, il proprio mondo onirico (ma dai, non ci crederete davvero? Guardate meglio) dedica il suo genio ad un film fuori dai canoni, suoi ma anche hollyvoodiani. E' il viaggio di un uomo, un viaggio interminabile metafora di una vita che corre troppo veloce. L'unico modo per potersi riuscire a soffermarsi sui particolari è RALLENTARE. I binari su cui viaggia il tagliaerbe di Alvin sono gli stessi che la gente percorre per andare a lavoro, o in bicicletta, ma a noi il grande onore di poterli osservare fotogramma dopo fotogramma.
La famiglia, l'amicizia sono sentimenti puri e sani, è in questo film saltano all'occhio, e sembra che nno debbano pagare un prezzo, questa volta. Sembra. Il sostrato torbido però non manca. Come in Velluto Blu, sotto il prato del sogno americano non mancano larve e vermi, in una battaglia per la vita che a me ricorda tanto 2001 Odissea nello Spazio. C'è la morte in questo film, ci sono le lacrime e c'è disperazione. I personaggi che si muovono tra queste distese di grano non sono lindi e puri, e gli abitanti di questa america non sono acqua e sapone come sembrerebbe ad un primo sguardo. Così i versi più belli nascono dalle lacrime più amare e tutti hanno i loro demoni alle spalle.

Film lento, lentissimo, come piace a Lynch, con una cura dei particolari maniacale, punte di ironia irresistibili, musiche da brivido e quel bagaglio che il cineasta più atipico di Hollywood si porta addosso da tempo immemore.
Il regista forse non ripeterà mai più, non vi aspettate il bis. Le due pellicole prodotte dopo Una storia vera vanno in tutt'altra direzione. E meno male. Questo resterà sicuramente un capolavoro unico nel suo genere!