UNA STORIA VERA regia di David Lynch

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     10 / 10  31/08/2006 15:54:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro è la parola giusta per definire questo film.Una pellicola straordinaria,dalla trama lineare e “lenta” come il percorso del suo protagonista ma che abbonda di significati.
Lynch dimostra di essere un grande filmaker anche quando racconta storie semplici,discostandosi totalmente dal suo modo onirico ,contorto e soprattutto straordinario di fare cinema.
“Una storia vera” è un film basato sul valore della famiglia e dell’amicizia,ma piu’ in generale si potrebbe intendere come un excursus sulla vita,il viaggio è una metafora per rappresentare il vissuto di un vecchio testardo che sfida la morte ormai in agguato per raggiungere cio’ che gli è rimasto di piu’ caro al mondo(oltre alla figlia),vale a dire il fratello malato col quale non parla da tempo immemorabile…per Alvin,il protagonista, è come chiudere il cerchio della sua esistenza,un’esistenza ricca di avvenimenti sempre affrontati con i valori positivi che gli hanno permesso di costruirsi una vita serena senza rimpianti ,in cui l’unico cruccio è quello di aver perso il fratello,è un dimostrare che è ancora in grado di cavarsela egregiamente da solo ,soprattutto dopo essere caduto a terra costretto a rimanere immobile per ore in attesa che qualcuno lo aiutasse a rialzarsi.
Mentre il mondo circostante va a mille all’ora ,Alvin procede paziente sul suo tagliaerba gustandosi quelli che potrebbero essere i suoi ultimi giorni di vita...dialoga,osserva,si rapporta con chiunque incontri senza mai essere invadente,forte della sua esperienza che puo’ servire a rincuorare una giovane fuggita di casa,che puo’ smontare in pochi secondi due meccanici un po’ troppo avidi o che serve semplicemente a ricordare cio’ che è stato e che mai tornera’ ad essere.
Nessun dialogo,nessuna immagine è un surplus in questa pellicola,ogni cosa sta’ al suo posto come in perfetto meccanismo abilmente progettato,la recitazione di Richard Farnsworth,realmente scomparso pochi mesi dopo la fine delle riprese,è a dir poco sublime,perdersi nei suoi occhi celesti ed acquosi è inevitabile,aspettare che parli per imparare dalla sua saggezza è indispensabile e quando racconta della guerra è impossibile non commuoversi con lui.
Questo film non nasconde le brutture del mondo ma ne parla apertamente celandole sotto la rassegnazione orgogliosa di Alvin che ha dovuto affrontarle e superarle,dall’orrore supremo della guerra,all’emarginazione della figlia(un’ottima Sissy Spacek),alla drammatica perdita di un nipote,sino alla battaglia persa in partenza con la vecchiaia e gli acciacchi.
Il resto lo fanno un paesaggio stupendo che emana un senso di liberta’ ad ogni inquadratura ed una colonna sonora tra le piu’ belle mai realizzate.
“Una storia vera” ci racconta quant’è importante la famiglia,quant’è importante avere qualcuno che si ama al proprio fianco,ma soprattutto insegna a vivere serenamente la nostra vita cercando di fare il meglio possibile per noi stessi e per gli altri e non abbattersi troppo se tutto cio’ che desideravamo non è stato raggiunto…d’altronde questa è la vita,l’unica cosa che conta è guardarsi allo specchio la mattina ed essere felici in quanto consci di aver fatto tutto il possibile…proprio come Alvin che pone l’ultimo tassello mancante alla sua esistenza e puo’ finalmente riposarsi sedendo a guardare le stelle proprio come quando era bimbo ed il viaggio era appena cominciato.
amterme63  03/10/2007 22:40:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravissimo!! Sei riuscito a rendere con le tue parole lo stesso senso di poesia e di meditazione del film. E' uno dei tuoi commenti più belli. Io ho trovato il film "troppo" ottimista, ma forse questo è un mio difetto.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  04/10/2007 10:00:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Amterme detto da te è un grande onore,i tuoi commenti (che leggo sempre molto volentieri)sono infatti molto profondi ed esaurienti.
Ciao!