UNBROKEN regia di Angelina Jolie

The Gaunt     5 / 10  09/02/2015 22:48:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Unbroken non mi ha colpito per nulla. Il film della Jolie, a cui va dato atto di una bella confezione, è un percorso verso modelli passati fin troppo riconoscibili. In poche parole la rappresentazione della storia di Zamperini, pur vera, passa attraverso una rappresentazione fin troppo scontata. Dopo l'ammaraggio del bombardiere si assiste al peregrinare nell'immensità dell'oceano stile Vita di Pi senza tigre poi successivamente la prigionia che non ha nulla di diverso dalle decine di altri film sull'argomento. Un duello ripetuto tra il sadico comandante che vuole spezzare lo spirito indomito del soldato americano che a sua volta trova sempre la forza di resistere oltre i limiti dell'umano. Dopo un po' diventa stucchevole. La cosa strana è che la sceneggiatura porta la firma anche dei fratelli Coen e ci si aspetta un qualcosa di livello migliore, di rendere una storia di questa portata qualcosa di meglio del classico polpettone hollywoodiano.