ITALIANO MEDIO regia di Maccio Capatonda

The Gaunt     5 / 10  29/06/2015 22:55:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi piace il Maccio dei corti, Italiano medio purtroppo mi ha deluso. Lo spunto dai uno dei suoi migliori lavori è stato dilatato oltremisura in un lungometraggio che mostra presto di avere il fiato corto, di ripetere all'infinito quei difetti senza accorgesene. Il demenziale sia a livello visivo che nei giochi di parole è materia pericolosa per chi non riesce a manovrarla. Può essere fulminante, corrosiva ed estremamente divertente oppure al contrario, come in questo caso, goffa, impacciata ed artificiosa. I tempi comici sono scadenti e per le battute pronunciate sono un boomerang allucinante, si ride poche volte e quelle poche volte sembra frutto di una casualità e non di una sceneggiatura che non riesce ad offrire una solida coesione con la narrazione. Rimane quindi un prodotto sgangherato ed incompiuto che aveva probabilmente buone intenzioni, ma dal risultato deludente. Ed è un peccato perchè Maccio mi piace, ha delle buone idee e malgrado questo non sia, almeno per me, un film riuscito, uno sceneggiatore più esperto da affiancarlo non sarebbe un'idea da buttare via.