ITALIANO MEDIO regia di Maccio Capatonda

MonkeyIsland     8 / 10  01/06/2015 16:08:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero scettico perché solitamente fenomeni del web/tv trasportati al cinema raramente funzionano, ma qui è innegabile che siamo davanti a una commedia che pur con le sue leggerezze spazza via TUTTE quelle italiote del decennio passato e in corso.
Leggerezze perché chi non conosce Maccio può restare un po' sbigottito da alcune gag di cui buona parte sono spezzoni riproposte da vecchi spezzoni fatti a "Mai Dire Domenica"

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e il suo recente programma su Mtv "Mario".
Si ride parecchio e per fare un esempio mi hanno fatto più ridere i titoli di testa di questa pellicola che tutte le pellicole dei vari Pieraccioni, Neri Parenti, Vanzina, Brizzi e company messe assieme..
La prima mezz'ora è da 9 mentre la seconda parte del film da 7 ma voglio premiare per una volta una commedia italiana intelligente (molto di più di quel che da a vedere) e critica verso i vizi nostrani senza per forza rinunciare all'intrattenimento.

Si può dire che di "cinema" non c'è molto ma allora anche i vari film su Fantozzi per questa logica andrebbero bocciati su due piedi.
hghgg  02/06/2015 17:22:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avrei mai detto che ti sarebbe piaciuto così tanto. Alla fine l'ho visto ed è piaciuto anche a me, Macchia è certamente da premiare però i fake trailer sono molto meglio, sulla lunga distanza mi ha lasciato troppo spesso indifferente anche se, da ammiratore di Maccio e dei suoi trailer non sono mancati i momenti e riferimenti che mi hanno fatto sganasciare, dai titoli di testa al finale.

Ps: Herbert Ballerina mostruosamente bravo.
MonkeyIsland  02/06/2015 18:14:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È una pellicola da 7 ma l ho premiata perchè era da secoli che non vedevo una pellicola italiana divertente e intelligente senza per forza scivolare in un finale accomodante

hghgg  02/06/2015 18:19:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco si anche io mi bilancerei su un "7" pur esaltandone un certo "coraggio".

Però il "6" che hai dato a "Tre uomini e una gamba" grida vendetta perché quella si è una commedia italiana sopra la media, mannaggia.
MonkeyIsland  02/06/2015 20:12:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai piaciuti al cinema visto che le loro pellicole sono un accumulo di gag senza base...
Nel periodo con la Gialappa e fino ai primi del 2000 avevano qualcosa da dire ma sono evaporati alla svelta, e per gusto personale non mi hanno fatto impazzire.
Sono più tipo da Guzzanti (Corrado) e Maccio, anche se non ho disdegnato nemmeno Albanese in Qualunquemente
hghgg  02/06/2015 20:41:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per carità sono gusti però io li trovo (certo soprattutto fino al 2000, massimo fino al 2006 e non parlo di cinema) immensamente superiori a quelli che hai citato, sono comicità intelligente e mai banale. Però dai, i loro primi tre film avevano una trama che era filo conduttore per varie gag si ma esattamente quanto, ad esempio, questo film, in più era girato decisamente meglio.

Il problema è che non ti fanno impazzire come comici secondo me, e vabè qui ovviamente ci sta tutto perché sono gusti.

Ps: a me Albanese fa càcare ad esempio.
MonkeyIsland  02/06/2015 21:13:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Albanese non mi dice niente ma il personaggio di Cettola funziona secondo me.
Poi su Maccio possiamo discutere ma Guzzanti rispetto a loro lo vedo su un altro pianeta per genialità ma son gusti.
Alcuni secondo me non funzionano sul grande schermo pensa a Crozza grande comico di satira ma fuori dai suoi circoli seco do me farebbe figure barbine, anche la Gialappa è fortissima ma il film che fecero è una porcheria che piú in la votero
MonkeyIsland  02/06/2015 21:24:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film di maccio fa parecchia critica sul nostro paese e in generale vedi il tizio con la wifi, gli ecologisti che non sanno nemmeno cosa fare e la voglia di apparire a tutti costi della gggente non è esattamente paragonabile a film come tre uomini e una gamba o chiedimi se sono felice che sono divertenti ma non lasciano molto.
Anche se non mi sognerei di accostarli a monnezza come Zalobe o Pieraccioni