ITALIANO MEDIO regia di Maccio Capatonda

elio91     7½ / 10  02/04/2015 23:57:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono i cinepanettoni, ci sono i soliti idioti. E si accontentano di salire le scale e arrivare al primo piano. C'è Maccio Capatonda (Marcello Macchia) che invece è già qualche piano più su e butta la monnezza di sotto.
Un talento, a suo modo, che ha la capacità di usare la comicità demenziale in maniera folle, intelligente e grottesca in un miscuglio tra cinico tv e Monty Python, senza arrivare alla metafisica di entrambi ma quasi.
Ma più di tutto, Maccio ha creato un universo di personaggi e non-attori memorabili che con questo film si rinforza ancor di più. Un film divertente, forse a tratti un pò monotono ed è l'unica pecca, perché di battute memorabili e scene completamente fuori di testa ce ne sono a bizzeffe.
E il messaggio finale è quasi urlato, tanto che solo uno spettatore diciamo medio, diciamo italiano, non capirebbe cosa vuole dire. E Maccio quasi lo urla: non è SCOPARE, ovvio. Avrei preferito lo mostrasse di meno. Ma anche così ci si ritrova a dargli un encomio tutto meritato. In Via del tutto eccezionale.
W Ruud Gullit.