ITALIANO MEDIO regia di Maccio Capatonda

LaCalamita     10 / 10  04/03/2015 02:36:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se simpatizzante di Maccio Capatonda vado a vedere questo film con parecchi dubbi. Il rischio di trovarsi di fronte a una versione allungata dei suoi mitici trailer è altissimo.
E invece non è andata così! Il film è riuscito nel suo intento.
Si, perchè Maccio realizza questo film con una precisa idea in testa, idea che mantiene coerente fino alla fine.
Assolutamente sbagliato chi ha pensato di inserirlo nel filone demenziale dei modesti checco zalone, alessandro siani o nelle porcherie di paolo ruffini e i soiti idioti.

Maccio chiaramente offre quella caratteristica ironia che lo ha reso famoso in questi anni, proponendo gli stessi sketch con gli stessi personaggi visti in passato, più altri nuovi.
Ma in Italiano medio come già detto c'è l'idea di parlare degli italiani agli italiani. E lo fa durante tutto il film, a volte bene altre un pò meno. Una morale c'è e non è mica tanto banale come sembra. Il paragone con Fantozzi magari non reggerà ma perlomeno può essere fatto.

L'aspetto tecnico ed estetico del film che ho visto criticato, secondo me non ha gravi pecche, e in un film del genere non capisco perchè aspettarsi di più. Anzi probabilmente per assurdo è stato meglio così, perchè combacia col tema rappresentato, gli dà una visione più grottesca.
A proposito della "follia" presente nel primo lungometraggio di Maccio, in certi frangenti mi ha ricordato Tutto tutto, niente niente di Albanese.

Stupende le tantissime citazioni/parodie di vari film.