ITALIANO MEDIO regia di Maccio Capatonda

InvictuSteele     4 / 10  18/02/2015 01:58:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sempre apprezzato la comicità di Maccio Capatonda, c'era un periodo in cui mi sganasciavo dalle risate guardando i suoi finti trailer in tv o in internet, ma le gag che divertivano in pochi secondi non sono funzionali per un lungometraggio. Come sempre accade la comicità da cabaret è una cosa, quella da film un'altra. Anche in questo caso un film di questo livello si perde in una miriade di sketch visti milioni di volte e ripetuti all'infinito, lasciando il tutto in un mare di demenziale mediocrità, oltre che di noia. Notevole il fatto che Maccio voglia dare un taglio intellettuale alla sua creatura, attraverso una evidente critica sociale e evidenziando la realtà dei fatti, e cioè che al popolo caprone non importa nient'altro che di calcio, di **** e di soldi facili, ma è proprio questa comicità grottesca e volgare che non fa bene alla causa. Non basta buttare lì due battute contro il degrado sociale per comunicare qualcosa, serve inevitabilmente altro, a cominciare da una sceneggiatura meglio articolata. Inutile girarci intorno, il Cinema è altro e ha bisogno di diversi meccanismi per riuscire.