ITALIANO MEDIO regia di Maccio Capatonda

Stefano77     10 / 10  13/02/2015 00:22:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incredibile, qualcosa di nuovo nel cinema italiano! Ero molto dubbioso, anche se ho sempre adorato il lavoro di Maccio e soci in passato. Ma il film e' davvero gradevole e possiede una freschezza comunicativa che mancava sinceramente nel panorama italiota. Non e' un film perfetto, ma e' proprio la sua imperfezione il suo punto di forza, una coerente ricerca del pressapochismo visivo e di concetto che ben rappresenta il mondo provinciale italiano, anche nelle sue piu' alte sfere sociali (rappresentato da Cartelloni). Tutto questo, misto alla consapevolezza del lavoro passato dell' autore, rende incredibilmente facile impersonificarsi nel protagonista e rappresentare nelle varie macchiette i personali personaggi della vita di tutti i giorni. Ma ricordate, nel teatro del quotidiano con i suoi meccanismi del tutto ed il contrario di tutto, tutto funziona solo perche' siamo in Italia. Grandioso concetto finale!
Bravo Maccio e bravi tutti gli attori!