ITALIANO MEDIO regia di Maccio Capatonda

MM11     6 / 10  07/02/2015 03:17:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono andato a vedere questo film perché mi sentivo in debito con Maccio per tutte le risate che mi ha fatto fare in questi anni con molti dei suoi lavori più riusciti.
Ritengo la sua una comicità non banale, abbastanza intelligente e a tratti geniale.
Tuttavia, tuttavia... fare film è un'altra cosa.

Moltissime battute e sketch sono "omaggi" alla sua produzione precedente, quindi cose già viste ma questo me lo aspettavo.
Il film è piacevole, scorre veloce, non ci si annoia, eppure non mi sento di dare più della risicata sufficienza.
Questo perché forse la sua verve comica si esprime meglio nella breve durata e non è adattissima a un lungometraggio. Non è da buttare, però soffre terribilmente il fatto di dover arrivare all'ora e mezza.
Eppure le cose buone non mancano, tutto sta dove deve stare, le maschere hanno la funzione che devono avere, la realizzazione nel complesso è molto buona ma analizzare profondamente questo film mi sembra un controsenso.

Forse dal buon Marcello mi sarei aspettato qualcosa di ancor più geniale, conoscendone il potenziale, invece ho trovato un film adatto per il grande pubblico che può essere in realtà goduto anche da chi non lo conosce.
Insomma un po' banale, un po' con l'occhio al botteghino.
Un film furbetto, ma d'altronde non è anche questo l'Italiano Medio?

Una cosa mi ha lasciato perplesso in particolare, il pubblico in sala continuava a ridere rumorosamente e ad applaudire anche al ventesimo "scopare".
Evidentemente sono un po' Giulio Verme.

Scopare!