ITALIANO MEDIO regia di Maccio Capatonda

Manticora     7½ / 10  03/02/2015 16:41:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inutile girarci intorno, Italiano medio ritorna finalmente alle radici della commedia, MA SI REINVENTA, e non è poco.
Le commedie italiane ormai si assomigliano tutte, questoè un fatto, l'ennesimo Raul Bova,l'ennesimo Bisio, l'ennesimo Siani, l'ennesima Cortellesi, l'ennesima Ambra. Adesso ci sarà Belen(ma che te lo dico a fare) il plot è sempre il solito, in genere come conquistare una/uno, trovare lavoro,nascondere la propia sessualità(sei un attore porno, sei lesbica, sei gay) o altre varianti sul tema. MA LE COMMEDIE DI OGGI NON FANNO RIDERE. Italiano medio non ha nessuna pretesa tranne due, forse, FAR RIDERE, ma di pancia,e spesso ridi, ma poi rifletti, e raccontare una storia che alla fine accomuna ogni ITALIANO, perchè nel nostro piccolo siamo tutti italiani medi. E a seconda delle situazioni può essere positivo o negativo, in questo Maccio-Mario-Marcello-Giulio è PERFETTO. Supera la comicità di Zalone, una comicità COMUNQUE TELEVISIVA, spesso senza sbocchi, e con una trama risibile. Qui invece entra in scena la comicità web, la stessa che ho apprezzato vedendo la febbra, mobastà,mariottide,padre maronno, e anche mario la serie, Marcello Macchia riesce a creare delle situazioni al limite del grottesco, comiche, ma anche dure, e che sanno anche di denuncia sociale, ci siamo ridotti a questo, a guardare masterchef, anche se è aberrante, a essere dei poveracci, ma ad avere il tablet, a fingerci di essere QUELLO CHE NON SIAmo, PERCHE LA TELEVISIONE COMANDA. insomma il mondo fà schifo, e noi contribuiamo, vogliamo fare, ma poi in realtà non facciamo un caxxo.
La comicità deve essere satira e la satira comicità, e speriamo che l'italiano medio almeno rifletta su quello che, e se vuole cambiare, in barba agli Alessandro del Pirlo,Roberto Salviamolo e via così.
"Scusa devo fare una cosa che sono trentanni che mi trattengo!"