ITALIANO MEDIO regia di Maccio Capatonda

Greg V     5½ / 10  02/02/2015 22:49:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si può riassumere il tutto con Maccio che organizza un picnic in un parco con gli amici, affitta due location a costo zero e trova il modo più facile e sicuro per lucrare smodatamente sul nome che si è costruito. Per carità nessuno scandalo (almeno lui fa ridere, meglio lui che gente come Matano o Ruffini) solo che il cinema è altro e non c'è nulla che riesce a mascherare la sua inadeguatezza. Fare un collage dei mini-sketch che ti hanno reso famoso non basta, mi dispiace.

Un solo spunto però ho trovato degno di una riflessione (che è poi il motivo per cui non ho dato l'insufficienza piena): il paradosso che l'IM stesso è una psicosi del vero italiano medio che in realtà è proprio Giulio Verme, ovvero l'intellettuale immobile che tenta di imporre i propri valori ad una società che solo apparentemente è quella dipinta dai reality monnezza e dai media. La verità è che la media è proprio come lui, condanna lo squallore della maggioranza, ma al tempo stesso (come una sorta di bipolarismo) ambisce incosciamente a farne parte per rassegnazione alla propria impotenza. Ecco, è un film sulla rassegnazione.