ITALIANO MEDIO regia di Maccio Capatonda

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     5½ / 10  01/02/2015 20:47:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse è vero che chi è di nicchia di nicchia dovrebbe rimanere, ma ero altrettanto convinto che Maccio, col suo umorismo sempre sul pezzo, sarebbe riuscito a trovare un compromesso fra le esigenze del pubblico e un certo tipo di umorismo, che sempre l'ha contraddistinto. In pratica, il film ha meno idee di un trailer di 2 minuti, di una puntata di Mario, della pagina facebook di Salvini… molto poco, davvero. Come pure è triste veder rievocati, in un calderone senza senso, i tormentoni di sempre, come a voler essere sicuri di giocare su un terreno già sondato.
Se il registro fosse stato quello di una commedia canonica, oltremodo seria, il risultato avrebbe fatto ca.gare; se lo stile avesse dovuto avvicinarsi a quello di una produzione di Maccio, avrebbe fatto comunque ca.gare.
Il nonsense è brillante quando nasconde un'architettura, un'idea chiara, ed è per quello che fa ridere; oppure fa ridere proprio perché privo di struttura e ostentatamente inutile. L'italiano medio si ferma a metà: non è abbastanza trash per esserlo fino in fondo; non è abbastanza dissacrante per incidere davvero; non vuole dare lezioni ma non resiste all'idea di farlo, un po' come il compagno di classe strònzo che alza la mano nel silenzio della tua interrogazione di filosofia.
Una straordinaria Anna Pannocchia.
Mr.Bowie  02/02/2015 09:55:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo.
Invia una mail all'autore del commento cupido78  01/02/2015 23:47:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il punto è che questa roba non è cinema.
Non ha nessuna necessità della sacralità della sala. È un inganno commerciale che sfrutta l'appello televisivo ( di tutto rispetto) per fare soldi. Mi sorprende leggere commenti che erano scontato già prima dell'uscita del film.

Il cinema italiano sta morendo e voi contribuite a dare mazzata finale convincendo i produttori che questi sono "film" da fare perché questi sono i "film" che incassano.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  02/02/2015 00:31:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ok ma non è che si può giudicare un film senza manco averlo visto, specie se è l'esordio al cinema di un buon comico televisivo, direi anche diverso dagli altri.
Il sospetto sicuramente uno poteva avercelo dalla scelta di allungare un corto che in 2 minuti aveva già detto tutto, e anche meglio, ma francamente non mi aspettavo una roba così fiacca.