ITALIANO MEDIO regia di Maccio Capatonda

Wilding     2 / 10  31/01/2015 14:02:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero fiacco! Per abbozzare un sorriso bisogna prendere la pillola e ridursi il cervello al 2%!! Se fosse questa la strada della nuova commedia italiana... è inquietante.
rox special  31/01/2015 17:55:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente trovo assai più inquietante trovare ogni anno i soliti film fatti in copia carbone dei vari Genovese, Brizzi, cinemapanettoni & co. Per lo meno Maccio Capatonda ha osato e sperimentato, oltretutto con una critica sociale nemmeno troppo banale. Questione di punti di vista ;)
Wilding  31/01/2015 22:50:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parlare di film come "Tutta colpa di Freud" (Genovese) o del divertente "Come è bello far l'amore" (Brizzi), della comicità di Aldo, Giovanni e Giacomo... come di "soliti" film, è una questione di punti di vista... parlare di "critica sociale nemmeno troppo banale" in questo "film" (?!!) di Capatonda... è esagerato!!
rox special  01/02/2015 04:11:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attenzione, io non dico che i film di genovese o Brizzi siano brutti, e ho amato 3 uomini e una gamba e altri film di Aldo Giovanni e Giacomo (seppur la loro ultima fatica al cinema è decisamente brutta). Trovo però che sia immensamente più facile realizzare film di questo tipo tutti uguali, con la solita trama, i soliti intrecci, le solite battute e la solita morale, piuttosto che fare film come Italiano Medio. È una sperimentazione, un nuovo approccio alla commedia e un prodotto del tutto nuovo, mai visto e innovativo che secondo me va premiato.
Che poi possa far ridere o meno o piacere o meno è questione di gusti ma dissento con la tua ultima frase. Anzi meno male che la commedia all'italiana prenda strade diverse. Ripeto: troppo facile fare le solite commedie con Raoul Bova o i soliti film in copia carbone con le stesse battute ripetute in loop.
Ma, di nuovo, è questione di punti di vista ;)
Wilding  01/02/2015 14:44:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spazio dunque a film sperimentali tipo "Tutto tutto niente niente" (Albanese), "I soliti idioti" (Mandelli-Biggio), "Ti stimo fratello" (Uzzi-Vernia)... film (?!!) nuovi, sperimentali, che non fanno ridere ma con tematiche importanti, soprattutto lontani dai soliti titoli piacevoli, divertenti, rilassanti, per famiglie, dei soliti Genovese, Brizzi... Spazio al nuovo cinema italiano insomma!! Perdona il mio punto di vista, ma grazie al cielo il popolo - ignorante e scemarello che siamo - stronca di brutto boiate come Italiano Medio e premia i Genovese e Brizzi di turno.
TheSorrow  02/02/2015 15:43:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè scusa, una commedia deve essere "rilassante" e "per la famiglia" altrimenti è na cacata e basta? poi qui siamo palesemente nella commedia demenziale, non c'azzeccano nè paragoni con i primi nè con i secondi, maccio è maccio, non è nè albanese nè brizzi e per fortuna direi.e il popolo in questo caso non mi pare confermi il tuo pensiero, anzi!che poi diciamolo dai, cercare legittimazione intellettuale nel pensiero del "popolo"...squalliduccio no?
Wilding  02/02/2015 16:09:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai saltato metà del dibattito con "rox special", pertanto perdonami se forse faccio fatica a comprendere cosa vuoi dirmi... Maccio è Maccio, non ci sono dubbi, come ognuno è se stesso o sarebbe un clone inutile davvero. Su questo siamo d'accordo, come concordo nel parlare di comicità demenziale, e in questo caso chi ama il genere probabilmente applaudirà il bravo Marcello Macchia, alias Maccio Capatonda, senza esaltarsi troppo parlando di nuova e sperimentale commedia all'italiana, allargando le braccia per dare il benvenuto al cinema del futuro.
Infine, visto che anche tu citi il popolo (squalliduccio non ti sembra?!!!), credo che 2 milioni d'incasso confermino eccome il mio pensiero sul titolo in questione, nonchè sulla comicità demenziale in generale.

TheSorrow  04/02/2015 13:46:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa dove citerei il popolo di grazia??va bè ne parliamo dopo di questo, manon fare lo gnorri wilding, sei meno stupido di quanto sembri o sei davvero così imbecille?risposta facile.
Fatichi a comprendermi dici?problemi tuoi, il mio italiano è chiarissimo e se non leggi tra le righe, ma ti limiti a rispondere con arroganza "maccio è maccio o sarebbe un clone inutile" vuol dire che , come ho detto , stai facendo lo gnorri e non vuoi capire e di conseguenza ti rispondo a tono. continui a parlare di genere e di comici senza alcun costrutto, accomuni comici a caso come facessero parte di una stessa corrente.ma chi l'ha deciso?
quindi celebri brizzi e genovese (neanche fossero altman e wilder!) dichiarando che il loro cinema, gonfio di stereotipi e in loop da 10 anni è il cinema che tutti vogliamo guardare, seduti sul divano con la nostra famiglia, sorseggiando succo di mirtillo e sorridendo a battute già sentite mille volte, o a storie viste e straviste, ma ricche di messaggi "pregni di significato" per qualche ottusoide che ha bisogno delle stampelle per mantenere in piedi la proprià capacità intellettiva e critica. ma non vedi che fai ridere?cerchi solo di darti un contegno.
poi ciccio, 2 milioni al botteghino(in una settimana) per uno come maccio(cioè marcello macchia dai, lo sappiamo tutti, smettila di cag.are il ***** con la tua finta saccenza , su!) sò tanta roba, informati prima di fare la parte del coglio.nazzo, così almeno puoi interpretarla bene!
infine un'ulteriore cosa wilding(ah wilding , povero wilding):
"Infine, visto che anche tu citi il popolo (squalliduccio non ti sembra?!!!), credo che 2 milioni d'incasso confermino eccome il mio pensiero sul titolo in questione, nonchè sulla comicità demenziale in generale"
.questa è la tua frase.ora non pretendo che rileggendola tu possa arrivare a concludere quanto chiunque altro troverebbe palese, io spero onestamente che ci sia qualcuno a salvaguardarti dalla tua imbecillità perchè qui siamo all'autolesionismo, un idiota del tuo calibro sarebbe capace di pugnalarsi da solo alle spalle per vedere se riesce a farlo senza accorgersene, e poi stupito domandare chi mai sia stao.
Ma andiamo con calma e proviamo a spiegare la cosa anche a questo novello Cretinetti.
"grazie al cielo il popolo - ignorante e scemarello che siamo - stronca di brutto boiate come Italiano Medio e premia i Genovese e Brizzi di turno. "
senza farti notare nuovamente che appoggi il tuo pensiero su quello altrui, affermi chiaramente che Italiano Medio è stato un flop.siccome i DATI, non le mie fantasie o i tuoi vaneggiamenti, ma i DATI affermano il contrario, seppure a me sbatta ben poco, come ti ho già detto, del pensiero della gente o di botteghini vari si dà il caso che a te invece interessi,visto che vuoi sottolineare un certo dato.ma fai la figura dell'ignorante e dell'idiota presuntuoso,perchè il dato non lo sai leggere e pensi sia un palese insuccesso,quando la realtà dimostra il contrario.io non mi appoggio al popolo, non lo "cito", bensì lo uso per dimostrarti che ciò che scrivi sono solo amenità e fesserie.
la mia risposta"e il popolo in questo caso non mi pare confermi il tuo pensiero, anzi" , per la quale tu affermi che io sarei "squalliduccio" in quanto cito il popolo a mia volta(e qui dimostri scarsa fantasia usando le mie stesse parole, facevo così a 12 anni io...dimmi la verità è la tua età?)è una risposta a quanto da te erroneamente affermato.una correzione, non un modo per legittimare ulteriormente il mio pensiero( ce ne sarebbe il bisogno con te?ahahah), non un appoggio intellettuale, ma una risposta ad un'affermazione falsa e pretestuosa.ci siamo?lo rispiego se ne hai bisogno.
ah giusto,probabilmente non capirai perchè "fai fatica a comprendere" ciò che ti dico, ma sei un C O G L I O N E. fatti fare lo spelling da qualcuno semmai o intraprendi il viaggio più interessante della tua vita, apri "il grande libro delle parole" e scoprine il significato.una volta compreso, ti assicuro che sarai concorde anche tu con me sul fatto che è quella la parola che meglio ti identifica.
saludos
Wilding  04/02/2015 15:34:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla prima riga, farneticante e qualunquista, ho capito che fai suo anche tu della pillola di Alfonzo! Inutile leggere il resto... demenziale da 2%!!
TheSorrow  05/02/2015 22:06:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah povero stolto, non rispondi perchè non ti senti all'altezza e liquidi tutto con un "demenziale".tipico atteggiamento da scemo del villaggio, quello di credere che i dementi siano gli altri..
poi se vuoi la mia risposta è da 2, 10, 40 percento come vuoi tu.. ma ricordati che anche allo 0,1 il mio cervello è sempre più performante della zucca vuota che ti ritrovi.
Wilding  07/02/2015 14:23:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, avevo notato lo 0,1 di cui parli, come l'atteggiamento sconclusionato e delirante da italiano medio di fronte all'impossibilità di formulare anche un solo pensiero piacevole; soprattutto non si fa una gran fatica a notare lo sguardo vitreo privo di espressione che fa da insegna al ruminare frenetico della tua bocca, il cuore che quasi ti rimbalza in gola come subwoofer impazziti all'idea di scrivere l'ennesima frase da fogna, la saliva schiumosa e maleodorante che ti scende copiosa dai bordi delle labbra, mentre osservi le tue grasse e untuose dita battere freneticamente su una tastiera imbrattata di croste grigiastre, evidenti residui di notti trascorse a fissare come affamato insulsi porno web.
Respira profondo, usa lo 0,1 che dici di avere per frenare la tua discesa agli inferi, formula una bella domandina... io sono qui... tranquillo.
TheSorrow  13/02/2015 21:02:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh wilding , come arrivi a toccarmi nel profondo.finalmente ti sei sforzato di produrre qualcosa di più interessante da leggere: esce la bestia rancorosa che ti divora da dentro, infine.e dire che avevi poc'anzi affermato che non avresti risposto! la coerenza non ti appartiene wilding, eh?
i tuoi fanciulleschi tentativi di descrivere chi non conosci, per insultarlo o provocarne l'ira, così come sei solito fare con chi cerca di indurti alla ragione o perlomeno all'autocoscienza della tua idiozia, fanno sinceramente pena, zeppi di stereotipi e assolutamente poco acuti, ma sicuramente superiori ai vaneggiamenti precedenti per forma, quindi più gradevoli, sebbene altrettanto ridicoli.
io non ci provo a fare un ritratto di te, non sono avvezzo a frequentare imbecilli del tuo calibro quindi non mi cimento.oltretutto ti confesso che proprio non ci tengo a sapere cosa fai, non mi frega.
poi suvvia, smettila di citare un film che neppure ti è piaciuto, sembra sempre di più che sia l'unico che hai visto! prova a diversificare se vuoi che ti risponda ancora, sforzati di più, copia da qualche altro utente!mi diventi noioso con sta battuta dello 0,1 wilding,noioso e ripetitivo.
infine:"non si fa una gran fatica a notare lo sguardo vitreo privo di espressione che fa da insegna al ruminare frenetico della tua bocca" questa da dove l'hai presa? è fuori contesto.siamo il pc e tu vedi il mio sguardo chi ***** sei, gesuddio l'onnipotente? "vitreo privo di espressione", giusto per informazione, è un'espressione ridondante.
"grasse e untuose dita" per untuose se sto mangiando popcorn lo ammetto, può essere.chiedo venia ammetto che dovrei usare i guanti.poi grasse guarda...
me fai sbellicà wilding, un ce la faccio.me fermo qui.troppe fesserie in poche righe possono essere letali emò che m'hai lanciato er monito, io ce tengo a frenare la mia discesa agli inferi,tacci loro!
Wilding  14/02/2015 21:37:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gia dal "oh Wilding" si comprende come tu sia in estasi da scaccolamento feroce - non sono io a toccarti nel profondo, controlla dove metti le tue dita!!!! -, e soprattutto si intuisce come in overdose da pillole Alfonziane continuerai a scriverai di tutto tranne una seria domanda su di un film inutile. MI spiace... hai provato in comunità?!
TheSorrow  19/02/2015 13:33:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e vai wilding, prosegui nel tuo s*******mento inarrestabile...ora vai sul triviale e dopo una fallita analisi psicologica del tuo avversario, provi a sfidarlo a dita nel naso.ma io non gioco ai tuoi giochetti da imberbe cerebroleso, ti lascio volentieri lì sulla sabbia a giocare con la paletta e il secchiello, mentre io ti piscio in testa da ormai troppo tempo senza che tu te ne accorga minimamente.ogni risposta che dai è una pisciata che ricevi, ma sei assorto nel tuo giochetto e non ti accorgi pian piano di sprofondare nel buco umido sopra cui hai deciso di appoggiare le chiappe. se tanto ti piace ichiuderti in casa e immaginarmi mentre faccio cose "sporche",così come sembra che la tua maleodorante mente inferiore abbia deciso di tratteggiarmi, pensami bionda con le tette grosse e ah si: concludi col tuo onanismo in fretta altrimenti mi fischieranno le orecchie.
chioso dicendoti che le serie domande dovresti portele tu, sulla tua peraltro già acclarata come inutile, esistenza.mi spiace... hai provato a ingerire soda caustica in grandi quantità?!
Wilding  19/02/2015 21:47:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...le dita non erano esattamente nel naso, bugiardo che sei, d'altronde ti si legge in quella faccia che sembra la bandiera del Giappone, e di sfidarti non ci penso affatto, ti do la vittoria a tavolino!!!
Suppongo che neppure stavolta ti sia riuscito di formulare una domanda sul film in oggetto nel proseguo del tuo inutile e demenziale sproloquio, strafatto di boria e porno web da non accorgerti che l'unica cosa che ti esce dalla bocca è il viscoso schizzo prodotto da mani callose e grasse che muovono frenetiche un inerme ciondolino (prova un d'annunziano bocca a bocca... ahahahahah che c....one!!!!!!!!).
TheSorrow  21/02/2015 13:36:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uffa ma quanto sei noioso???dici sempre le stesse cose, poi la prima riga chi te l'ha scritta??quel ritardato del tuo figlioccio di 6 anni?è davvero imbarazzante..
"Suppongo che neppure stavolta ti sia riuscito di formulare una domanda sul film in oggetto":ahahah no scusa ma una domanda per chi?per te?continui a dire che non riesco a formulare domande sul film ma io non ne ho, forse sei tu che dovresti farne se non sei riuscito a comprenderlo per bene. e poi wilding, non hai arguito che ci cag.o sulle tue risposte?coi tuoi insulti poi provo a pulirmi il cul.o, ma non sono buoni neanche per quello.semmai dovessi avere qualche questione da sottoporti, ti chiederei come mai sei così fissato sugli obesi che si menano l'uccello, ma ognuno è padrone dei propri vizi, se a te piacciono tali fantasie..

"(prova un d'annunziano bocca a bocca... ahahahahah che c....one!!!!!!!!)" soffri di sdoppiamento di personalità?prima cerchi un insulto talmente innocente da farmi supporre che tu abbia raggiunto a malapena la prima elementare, dopodichè ridi istericamente e ammetti di essere un ********. disturbo grave e da tenere sotto controllo questo, wilding.
"l'unica cosa che ti esce dalla bocca è il viscoso schizzo prodotto da mani callose e grasse" lascerei a te l'elementare compito di vedere la contraddizione insita in questa frase , ma come tale frase appunto dimostra la tua deficienza non ha limiti e quinti ti faccio notare io che se affermi che una cosa esce dalla bocca, allora è difficile che sia prodotta dalle mani.ad ogni modo l'insensatezza di base di quanto qui sopra affermato si commenta assolutamente da solo.
wilding la mia faccia sembrerà anche la bandiera del giappone (ma che voddì????boh!), ma tu sventoli con fierezza quella dell'idiota.riguardati.
Wilding  21/02/2015 14:42:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...stavolta parto dalle ultime righe a leggere le tue idiozie, ma anche in basso incontro la tua faccia, così pallida e con quel buchino rosso al centro che ricorda la bandiera del Giappone (te stai rovinando con le tue stesse dita, capito che voddìì!!!... tò spiego: faccia di cu**!!), ma a me sembri più faccia de c**zo, perchè te la meni così tanto con le mani che te schizza dall'occhietto sulla testa rosea una maleodorante e viscosa sostanza biancastra (mò hai capito che voddìì ... toh spiego: sei un coj****ne galattico!!!!)...
Del tutto inutile proseguire nella tua ripugnante minestra che proponi da giorni, troverei di certo le solite scaccolate da medio dell'italiano... continua a riprovare col d'annunziano bocca a bocca (mi sa che pure questo te domandi che voddìì... più di "scopareeeeee" non comprendi, vecchio orango del Borneo !!) ma non te strafogà me raccomando!!
TheSorrow  22/02/2015 13:28:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
attenzione ecco riavvicinarsi un "wilding"fuori controllo: questo inutile animale dopo aver perso le redini del proprio io tende a ripetere continuamente frasi sconclusionate, credendo che il solo fatto di ripeterle le renda più sensate e divertenti.poi, accortosi della superiorità delle creature che gli stanno intorno, le attacca copiando il loro stile(inserti in romano dentro, per te che sei così idiota da fare il giro) ma giungendo solo a un risutato sbiadito e ributtante, un risultato addirittura più basso del quoziente intellettivo dell'orrenda creatura.davvero incredibile!ma non è finita qui. Dopo questo ennesimo fallimento, caratteristica chiave nella vita del "wilding *********s *********s", l' orrido scempio della natura dovrebbe rifugiarsi nel suo sterco nell'oscurità della sua umile dimora, per cercare di produrre i consueti piani per la conquista del mondo. Attratto però dall'intelligenza e dai modi eleganti delle altre creature, lo stupido essere si avvicina.ma anzichè avere come scopo l'apprendimento, l'abominevole aborto prova ad aggredire l'avversario, con la conseguenza che l'ignaro animale si ritrova col pagare con l'umiliazione pubblica.è purtroppo inevitabile dire che lo wilding è davvero un essere spregevole e imbarazzantemente incapace, ostinato malgrado le ripetute figure di ***** nello sventolare in piazza attributi che non ha e nel vomitare insulti che sarebbero ridicoli anche allo zecchino d'oro.
un essere che non vorreste mai incontrare ma che purtroppo capita spesso in mezzo ai piedi, creando non poco disappunto, se non vero e proprio disgusto.fortunamente lo potrete schiacciare con estrema facilità, in quanto piccolo e assolutamente ottuso, cagandoci beatamente sopra, così come vi ho brevemente fatto vedere finora.

Wilding  22/02/2015 21:20:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...o la ****** che ti esce dal buco che notano tutti tra la riga che hai in faccia, è di quelle fantozziane, o il tuo concetto di brevità è lontano anni luce dalla vera unità di misura che potresti usare semplicemente guardandoti la microscopica appendice che ti spunta tra le gambe!!

Stiamo scrivendo un libro incollando le tue "beate e brevi ******", "scompisciandoci" come matti ogni qualvolta vediamo il tuo scimmiesco avanzare tra queste righe, e speranzosi comunque di nuovi capitoli.
E leggiamo oggi solo le tue ultime 11 perle di questo tuo ultimo mostruoso parto, il resto di certo otturerebbe la fogna di mezza Roma.
TheSorrow  14/03/2015 20:48:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei patologicamente incapace di partorire qualcosa di tagliente eppure continui sulla strada dell'offesa gratuita..dannatamente divertente! accolgo di buon grado il fatto che tu abbia abbandonato i riferimenti alla pillola, significa che perlomeno ti stai sforzando di innovarti, pur con tutti i limiti che ogni idiota che si rispetti possiede.
ad ogni modo mi limito a notare che nella seconda riga inizi a parlare in prima persona plurale, per cui una domanda mi sorge spontanea: per chi parli?possiedi più identità, tutte ugualmente asservite al dio dell'imbecillità?o ti crei un pubblico immaginario ogni qualvolta ti accorgi di non essere adeguato alle conversazioni nelle quali ti sei malauguratamente cacciato?
abbi cura di te wilding, in fondo sei anche tu una creatura di questo mondo, e come tale sappi che ti accetto nonostante il tuo arrogante e probabilmente prematuro inebetitimento.
Wilding  17/03/2015 23:52:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...finita la stitichezza hai aperto bocca!!!
TheSorrow  20/03/2015 15:30:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
finita l'era della pillola inizia l'epoca della scatologia per te: decisamente un tema che culturalmente ti si addice di più!
ad ogni modo risparmiami il suo utilizzo smodato e reiterato, fallo almeno per la varietà di ciò che leggo! che ne so cerca su google "risposte taglienti a commenti di persone più intelligenti di me" magari trovi qualcosa di interessante..
bè che altro dire..fammi sapere ciccino, attendo con ansia le tue offese caccapupù, mi riportano ai bei tempi delle elementari!
Wilding  21/03/2015 17:02:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e non la chiudi! Dev'essere virale... passerà tranquillo, come il dolore che ti tormenta dentro... "poeraccio"!!
TheSorrow  01/04/2015 15:25:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
al "poeraccio"con cui mi apostrofi rispondo parafrasando churchill "..e tu sei un idiota. ma se è virale , io domani starò bene. tu invece rimarrai sempre un idiota."
Wilding  02/04/2015 21:35:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...un grugnito... dev'essere la mamma che ti chiama per la pappa... và, corri, e osserva il Medio alto!!
rox special  01/02/2015 23:52:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhe non mi puoi paragonare film come i due soliti idioti a italiano medio. Sono qualitativamente due film diversi. Il primo fa oggettivamente schifo... Non si sono nemmeno impegnati a farlo. Hanno semplicemente trasposto le loro scenette da 4 soldi al cinema. Il secondo per lo meno ha uno straccio di sceneggiatura e, nella *******lla che è e pretende di essere, lancia un messaggio sociale sull'effettiva ignoranza da popolo bue che siamo. I vari Vernia , Zalone e co sono solo comici che hanno successo nel mondo del cabaret e cercano di far soldi anche al cinema. Non si può parlare di sperimentazione per loro. Non hanno fatto assolutamente nulla di nuovo. Un altro che ci è riuscito oltre a Maccio è Pif con il suo bellissimo La mafia uccide solo d'estate.
Poi (e aggiungo fortunatamente) Italiano Medio ha avuto e sta avendo decisamente successo rispetto a ****** come I due soliti idioti. Però effettivamente è inutile continuare a discuterne, la pensiamo semplicemente in modo diverso. Forse io sono stato troppo generoso con il mio voto e tu troppo severo con il tuo. Probabilmente la verità sta in mezzo :)
Wilding  02/02/2015 15:59:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho citato un paio di titoli a caso (che appunto fanno oggettivamente schifo), e che di sceneggiatura hanno uno straccio o poco più come appunto ammetti tu stesso quella di Italiano Medio.
Capatonda, perdonami e mi spiace contraddirti, è un comico che viene dal cabaret e cerca di far soldi anche al cinema: Maccio Capatonda (il vero nome dell'artista è Marcello Macchia) è infatti il none di un suo celebre personaggio, e trasmissioni come "Mai dire lunedi" e "Mai dire martedi", "Mai dire..." con la Gialappa's e cortometraggi molto noti su youtube, parodie e personaggi vari che lo vedono "nascere" e "farsi le ossa", ne sono la prova. Proprio come i vari Vernia, Zalone, Mandelli... Questi ultimi due sono però riusciti ad "emozionare" il pubblico (che paga un salato biglietto per provare qualcosina non per seguire un esperimento!!) proponendo personaggi nuovi e interpretazioni interessanti (Mandelli in particolare cresce a vista d'occhio come attore poliedrico).
Sorvolerei sul successo del film fossi in te: non raggiunge i 2 milioni d'incasso "Italiano medio", quando "I 2 soliti idioti" (un sequel addirittura) si attestò sui 9 milioni!!
rox special  04/02/2015 21:53:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si lo so bene che Capatonda è solo il nome d'arte e che il vero nome è Marcello Macchia, cosi come conosco tutti i suoi trascorsi visto che lo seguo da prima che venisse scoperto e lanciato dalla Gialappa's. Ed è proprio per questo che penso che ti sbagli a paragonarlo ai comici da te citati.
Italiano medio credo che avrá lo stesso impatto che ebbe il buon Paolo Villaggio con il suo geniale Fantozzi (mi riferisco ai primi due, non alle ****** venute dopo e girate da Parenti in cui il ragioniere diventa una semplice e triste macchietta).
Ma ripeto, potremmo continuare a discutere all'infinito senza venirne a capo. Io ci vedo genialità, innovazione , critica sociale, impegno e divertimento. Tu ci vedi solo un film pessimo, che non ti ha fatto ridere e che butti nel calderone insieme a film come 2 soliti idioti. Pensi che che per goderselo bisogna utilizzare il 2% del cervello... Io penso invece che chi lo guarda con il 2% del cervello ridendo in modo pecoreccio solo per "scooooopare" senza vedere oltre è il tipico italiano medio che Maccio genialmente sfotte.
Ma, torno a ripetere, pensieri diversi e punti di vista diversi, semplicemente :) in ogni caso è stata una bella discussione, spero di farne altre con te in futuro ;)

Ps: Per quanto riguarda il resto il film è in sala da meno di una settimana, e sta avendo un buon consenso di pubblico e critica (a differenza dei 2 soliti idioti che l'hanno avuto solo di pubblico). Sono fiducioso che sarà un cult fra qualche anno.
Wilding  05/02/2015 15:28:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovo estremamente interessante l'accostamento Giulio Verme-Ugo Fantozzi, e al di là del personale giudizio che abbiamo sul film in questione, è davvero una tesi affascinante quella che proponi... Non ci avevo pensato, e ti sono sincero sono un pizzico spiazzato! Già così, a caldo, una mezza dozzina di "sfumature" che legano i due personaggi attraversano la mia mente.
Il contorno è forse di diverso livello, ed è ciò che probabilmente fa la differenza al momento nel mio giudizio: la regia di Salce, la sceneggiatura degli stessi Salce e Villaggio, interpreti come Reder, Mazzamauro e lo sfortunato Anatrelli, persino la musica ("La ballata di Fantozzi" è un pezzo di storia)...
Vedremo il tempo cosa ci dirà in proposito ;)
Così come, è vero, aspettiamo un pochino ancora per valutarne il successo al botteghino con completezza, pur se poi solo a titolo informativo, visto che trovo del tutto incredibile il successone dei Soliti Idioti, che comunque anche da parte della critica - soprattutto nella versione televisiva di MTV - trovò più di una "parola dolce".