ITALIANO MEDIO regia di Maccio Capatonda

rox special     9 / 10  31/01/2015 04:33:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un nove secco. Esagerato? Forse un pochino ma secondo me assolutamente meritato.
Non voglio sbilanciarmi troppo ma penso che l'impatto di questo film nel mondo ormai stantio della commedia all'italiana (da anni fossilizzato sui vari Zalone, Pieraccioni, Aldo Giovanni e Giacomo e le solite *******lle con Raoul Bova) sia una vera e propria rivoluzione.
Un film dalla comicità unica, originale e assolutamente irripetibile, un po' come lo fu quella del primo intramontabile Fantozzi ai tempi. Stessi colpi di classe nelle storpiature verbali, stesso stile per il grottesco e stesse feroci e non banali critiche sul sociale.
Sono pronto a scommettere che a distanza di anni sarà un cult.

Il buon Marcello Macchia (in arte Maccio Capatonda) riunisce la sua fedele combriccola e porta una sana ventata di aria fresca nel genere, trionfando laddove altri prima di lui hanno fallito (vedi i vari Soliti idioti). Questo perché ha capito che deve essere la comicità da video di YouTube e televisiva che deve adattarsi al cinema e non il contrario.

Il film fa ridere e pure parecchio. Le trovate geniali si contano a palate, cosi come le varie e simpatiche autocitazioni.
Certo, per goderselo al massimo è necessario apprezzare il suo stile di comicità a cui ci ha per anni abituato fra Mario e fake trailer. Ed è proprio ai suoi fan che consiglio di non farselo assolutamente scappare.

Peccato per un inizio forse un po' fiacco... Ma il film decolla e spicca il volo abbastanza in fretta.