FURY (2015) regia di David Ayer

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  09/06/2015 01:49:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah vedo pareri discordi ma secondo me e' un ottimo film bellico. Non aggiunge molto al genere, ma l'importante e' affrontarlo da una certa prospettiva. L'odissea del Carro Armato, lo spazio vitale e/o mortale ricorda molto la soggettiva di un'altro film, "The lebanon". Non sono un grande ammiratore dei film monolitici, ma al di la' di certe sfumature il film di Ayer ha diversi colpi d'ala, come la sequenza iniziale a cavallo (un western di guerra? Interessante...) e lo scontro titanico con un carrarmato tedesco. Certo alla lunga infonde perplessita' per la retorica finale, e lo spirito e' il solito revanscismo guerrafondaio tipico degli americani. Tuttavia, tra referenti biblici stra-abusati e truculenza, questi guerrieri sembrano dilaniati, vittime di un sistema dal quale non c'e' scampo. Credo che questo permetta di giustificare anche la loro stupidita'. Un film troppo pirotecnico per passare alla storia, ma avvincente, si respira quell'aria opprimente e sinistra della morte che mortifica anche i pochissimi momenti di pace, di beffarda ironia.