SEI MAI STATA SULLA LUNA? regia di Paolo Genovese

topsecret     5½ / 10  04/06/2015 19:54:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ostuni caput mundi!
Se non fosse così patetico il tentativo di Genovese di trovare un escamotage per convogliare in un contesto rurale tanti personaggi di zone diverse, sarebbe pure divertente assistere alla farsa messa in atto. Purtroppo in questo minestrone di dialetti non tutti sembrano trovarsi a proprio agio. Siciliani come Frassica, "emigrato al nord", romani come Raoul Bova, Pietro Sermonti, Giulia Michelini, Sabrina Impacciatore e Rolando Ravello, marchigiani come Marcorè, costretto a fare il Forrest Gump dell'alto salento con relativo accento che alterna una scena sì e una no, baresi come Rubini, Abbrescia, Sassanelli e Solfrizzi e argentine (spagnole) come Liz Solari, che almeno è un bel vedere e fa meno ridere del fratello quando giocava nell'inter, si ritrovano insieme in questa storiella frivola e senza idee, tenuta su con lo sputo, dove non c'è nulla che possa rendersi credibile ed accattivante. Per fortuna di Genovese ci sono i vari Rubini, Solfrizzi, Sassanelli e Impacciatore a tenere in piedi la baracca con siparietti simpatici e spontaneamente divertenti, ma il resto non regge e nemmeno la durata eccessiva riesce a trovare una giustificazione culminando in un finale che definire becero è un eufemismo.
W la Puglia...