JOHN WICK regia di Chad Stahelski, David Leitch

Manticora     8 / 10  28/01/2015 10:27:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commenti stupidi e senza motivazioni a parte, com'è John Wick? UN BUON ACTION, e non è poco di questi tempi. Era prevenuto, ma ho letto alcune recensioni, poi ho dato un occhiata al cast, un altro punto a favore, infine la storia,semplice, ma allo stesso tempo con tutti i topoi del genere, e soprattutto l'azione è meno esagerata di quello che credete. Inanzitutto partiamo dalle basi, cosa ci vuole per fare un buon action? l'azione? no, o meglio, non solo quello, LA STORIA. Il regista Chad Stahelski è stato la controfigura di Reeves nella trilogia di matrix, e ho detto tutto... ma la cosa interessante è che non fà tutto da solo, scrive la sceneggiatura assieme a David Leith, altra mente action, scrittura gli attori giusti e poi mette a frutto una delle più importanti lezioni legate al fare cinema.
1REGOLA: non uccidere donne e bambini
2REGOLA: NON UCCIDERE IL CANE DEL PROTAGONISTA(ormai la seconda regola ha soppiantato la prima, ma tant'è)
su questa motivazione Stahelski e Leitch costruiscono John Wick, inutile girarci intorno, Reeves è tornato, e sono *****...
ma non vi aspettate i classici cattivi stereotipati, in questo caso RUSSI, che parlano sempre in russo(non sempre, ed è giusto così)maltrattano le donne e sniffano coca o ero, niente di tutto ciò, c'è semplicemente un padre(victor) un Michael Nyqvist in forma e perfetto per la parte(determinato, feroce, ma anche stanco) che non riesce a badare ad un figlio, non sò il nome dell'attore, ma è THEON GREYOY, del trono di spade.
L'incoscienza del figlio scatena Wick, e l'azione la fà da padrone, tesa, perfetta, assolutamente ben congegniata. L'uomo nero torna, e non fà sconti.
"sono tornato".