UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO regia di Mario Monicelli

Angel Heart     7 / 10  21/12/2014 20:23:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rimangono impressi l'affresco di un'Italia fredda cinica e spietata, dove ognuno pensa solo a coltivare il proprio orticello, e la figura di un uomo sgradevole ed egoista, servo del sistema e disilluso da un'esistenza mediocramente ordinaria; cio' che sta nel mezzo non convince appieno, soprattutto il taglio netto tra la prima parte, drammatica ma sdrammatizzante, e la seconda virata verso il thriller in stile "Il Giustiziere della Notte".
Troppo contrastante, il che puo' essere visto come un pregio tanto come un difetto; in sto caso mi trovo un po' nel mezzo, nel senso che ho apprezzato ma, al tempo stesso, sono rimasto alquanto interdetto, soprattutto negli ultimi frammenti messi quasi a forza giusto per stare al passo con i tempi di Dario Argento.

Eccellente Alberto Sordi in una prova molto cupa e sofferta, il suo e' un personaggio odioso che pero', alla fine del tunnel, si finisce comunque per compatire; eccellente anche la Winters, ad ogni modo un po' sprecata.

Film strano, ma interessante, ed anche molto deprimente.