caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO regia di Mario Monicelli

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gabe 182     8 / 10  23/07/2013 01:08:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un altro grande film italiano firmato Mario Monicelli, c'è poco da dire!
Un borghese piccolo piccolo racconta le ambinzioni di un padre, che per dare un futuro sicuro al proprio figlio con una raccomandazione nel posto dove lavora prima della pensione, fa l'impossibile! ma il destino sconvolgerà letteralmente la vita di questa semplice famiglia.
Monicelli rappresenta molto bene gli anni di piombo e i suoi aspetti più oscuri!
Il film passa da uno stato di comicità tipica degli anni della commedia all'italiana, a quella del tragico e del drammatico, la famiglia dell'impiegato Vivaldi sarà costretta ad affrontare la tragica morte del figlio in una seconda parte vendicativa e molto tragica! il protagonista sembra dividersi in due, una parte buona e dolce con la povera moglie, l'altra invece violenta e vendicativa, che esplode totalmente nel finale con la morte della moglie!
Alberto Sordi nella parte del signor Vivaldi recita in maniera straordinaria, non è più il comico degli anni passati, ma un uomo che si immerge nel dramma più assoluto, bravi gli altri attori ma Sordi è stato di un altro pianeta.
Vedere film di questo livello, fa venire il magone, era un altro mondo un altra epoca cinematografica quella di 30 40 anni fa, non c'è nulla da dire. Complimenti ancora una volta a Monicelli per averci lasciato un altro gioiello! Piccolo capolavoro.