UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO regia di Mario Monicelli

Invia una mail all'autore del commento emans     9½ / 10  14/04/2013 12:28:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori film Italiani di sempre!
Le ambizioni di un Padre che desidera mettere il miglior futuro possibile nelle mani del proprio erede, a qualunque costo...si finge perfino interessato alla Massoneria per riuscire a raccomandare il figlio.
Si perche anche lui si rende conto della mediocrita' delle capacita' del figlio che senza un aiuto non riuscirebbe mai ad ottenere una posizione.
Ma il fato tiene in serbo una drammatica realta' per la piccola famiglia Vivaldi.
Monicelli descrive alla perfezione vari aspetti di quegli anni, i cosiddetti "Anni di piombo" .
Sordi mette tutto se stesso in un ruolo unico per la sua carriera di "comico" e offre forse la migliore interpretazione di sempre.
Si sorride, si soffre, si riflette...un capolavoro del nostro cinema!
Invia una mail all'autore del commento emans  15/04/2013 13:09:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho dimenticato di citare la sequenza al cimitero...si racchiude gran parte del cinema di Monicelli capace di rendere divertente anche la cosa piu' triste del Mondo...una delle scene piu' uniche del nostro cinema!