UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO regia di Mario Monicelli

topsecret     8 / 10  24/12/2009 09:59:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tragica storia di una piccola famiglia borghese distrutta dalla ferocia di un atto criminale. Una grande intrpretazione di Alberto Sordi, abile e convincente nello scrollarsi di dosso l'immagine di attore comico per indossare i panni di un padre accecato dall'odio per la perdita dell' amatissimo figlio, così orgogliosamente cresciuto.
La pellicola non è avara neanche di battute ironiche, impegnate a mettere in risalto una certa critica sociale sul mal costume delle raccomandazioni più o meno semplici fatte di ridicoli compromessi.
Il finale mi è sembrato un vero colpo ad effetto, geniale e crudo allo stesso tempo che lascia immaginare un epilogo sempre più tragico, lasciando intendere un vortice di violenza in cui il protagonista cade, un impiegato mite che non ha più voglia di piegare la testa e sottomettersi.
Un ottimo film diretto da Monicelli ed un cast davvero convincente ed efficace, meritano lode ed approvazione.