LA PIRAMIDE regia di Grégory Levasseur

Jolly Roger     6 / 10  23/05/2015 12:07:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Pyramid è un film mezzo mockumentary e mezzo no: alcune scene sono riprese direttamente dai protagonisti (due persone del gruppo sono di una troupe televisiva che sta girando un servizio). Quando loro non riprendono direttamente, ci pensa la regia "normale" a proseguire con la storia. L'effetto che ne risulta è un po' strano ma non è affatto male.
Certamente questo film di difetti ne ha molti ed alcune scene solo al limite del ridicolo involontario: per chi vuol farsi due risate consiglio vivamente il commento di Uskebasi che ne ha fatto anche una dettagliata critica. Io finirei col ripetermi - perciò sottolineo solo che: Anubi, il cattivo, è fatto benissimo, spacca sul serio. Le scene in cui c'è lui, in particolare quelle più buie, trasmettono una certa "ansia".
Pyramid è un horror piacevole, carino, divertente. E' un horror di vecchio stile, di quelli che volevano spaventarti con dei contenuti così grezzi e semplici che ai giorni nostri sembra quasi vi sia ormai un certo pudore, se non vergogna, a trattare nell'horror moderno, ovvero 1) un luogo pauroso, e 2) un Mostro Cattivo!
Inoltre, è un film con buchi anche non indifferenti, perché sorvola su eventi e presupposti non spiegabili e forse pure illogici, ma lo fa con una tale ingenuità da trasmettere simpatia.
Sarebbe stato benissimo negli anni '80.
Anzi, Pyramid, per i motivi detti sopra, è proprio un film anni '80. E' girato con tecniche moderne, è quindi più dinamico e mediamente più credibile dei film di quell'epoca, ma è sempre qualcosa da non prendere troppo sul serio.
-Uskebasi-  23/05/2015 15:23:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Sarebbe stato benissimo negli anni '80"
Hai proprio ragione. Gli anni dove tantissimi film erano fatti alla carlona, ma gli si perdonava quasi tutto, perché erano genuini e mai spocchiosi o pretenziosi. Confermo che questo film, nonostante i difetti, non l'ho odiato nemmeno per un istante.
Jolly Roger  23/05/2015 20:24:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già, davvero, è un film che ha qualcosa di simpatico dentro :-)

e poi Anubi è Anubi ca.zzo. Addirittura Anubi come cattivo di un film, e che si può chiedere di più?!