LA PIRAMIDE regia di Grégory Levasseur

albert74     5 / 10  11/03/2015 02:18:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film mi ricorda necropolis cambia però l'ambientazione ma il risultato è simile.
Tuttavia ho preferito di gran lunga necropolis. La tensione era più evidente ed era strutturato meglio di questo.
Qui - possiamo dire - ci troviamo di fronte ad un prodotto di serie B che regge discretamente solo all'inizio e verso nel finale. In mezzo c'è un buco. Stesso buco, pure bello grosso nella recitazione dei personaggi, nella regia, nella - chiamiamola - caratterizzazione degli stessi. In realtà non si dovrebbe neanche parlare di caratterizzazione visto che i personaggi sono sempre piatti in questo genere di film. Qui non fa eccezione.
Non bisogna poi dimenticare errori di tipo storico e archeologico in tutto il film e errori di altro tipo.
Per citarne due: diversi cunicoli e gran parte dell'interno della piramide (che non corrisponde per niente all'interno delle piramidi egiziani che conosciamo!!) sono coperti da geroglifici. Questo non ha alcun senso visto che in alcuni casi si tratta di cunicoli di ventilazione o utilizzati per il passaggio degli operai durante la costruzione.
Va bene che il film è del terrore e che compaiono mostri vari e il Dio anubis in persona però un briciolo di verosimiglianza almeno nel rappresentare la piramide sarebbe stato carino da parte del regista.

Inoltre il pavimento che si crepa e cede (non si capisce perché debba cedere dopo centinaia di secoli proprio quando ci sono dentro gli archeologi) e questi che se ne stanno come dei cretini proprio al centro, addirittura lo attraversano invece di mettersi sotto gli architravi;
Il pavimento stesso che è composto da piastrelle rettangolari simili al "cotto" quando non mi pare che si usasse fare quel genere di pavimenti in una piramide. Anche perché non aveva alcun senso ed era un tipo di costruzione tipica del medioevo non dell'antico egitto!

va be insomma... si potrebbe anche sorvolare e del resto questo è il minimo.
io del film salvo solo quel poco di suspence per il resto è un film mediocre, non da buttare totalmente ma mediocre.