I FANTASTICI 4 regia di Tim Story

The Beach     6 / 10  14/10/2015 15:51:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tim Story, già autore di qualche commedia non poteva certo dirigere un cinecomics capolavoro o un perfetto esempio di cinema fantastico mascherato da film d'autore come i precedenti Spiderman di Raimi e X-men e di Singer, ma ha buone qualità anche lui e infatti ne viene fuori un onesto prodotto d'intrattenimento rivolto in particolare ai bambini e alle famiglie, in quanto il taglio dato da Story è quello prettamente da commedia senza risvolti seriosi. La riuscita del film è dovuta anche grazie al cast azzeccato in cui troviamo Ioan Gruffudd all'apice della fama, appena un anno dopo la sua bellissima versione di Lancillotto, la bollente e splendida Jessica Alba al top della forma che qui si presenta come una delle più grandi gnocche in circolazione, grazie alle sue forme messe in risalto anche dalle tute che indossa, Chris Evans è perfetto nei panni del fratello di Jessica interessato solo alla bella vita e infine Michael Chiklis anche lui bravissimo ad interpretare il più sfortunato del gruppo, ovvero la Cosa. L'antagonista è interpretato benissimo da Julian McMahon che fa di Victor Von Doom un personaggio ambiguo e affascinante allo stesso tempo. Il film mi ha soddisfatto solo in parte, cioè se da un lato ho gradito il fatto di mantenere un'atmosfera leggera per tutta la durata del film, dall'altro questo fatto contribuisce a non far elevare la pellicola al di sopra della sufficienza. Il cast è però convincente e tutti svolgono il proprio ruolo con dovere e convinzione, tranne Jessica Alba che infatti ricevette una nomination ai Razzie Awards, la seconda nello stesso anno dopo quella per Trappola in fondo al mare, ma che ci ripaga con la sua bellezza mozzafiato. La trama è purtroppo schematica, la quale segue la storia narrata nel fumetto, quindi assistiamo all'introduzione dei personaggi, all'acquisizione dei poteri a causa di una tempesta spaziale, ai problemi che questi poteri causeranno ad ognuno di loro in particolare a Ben Grimm alias la Cosa che, complice il suo mostruoso aspetto, verrà abbandonato dalla moglie, infine ci sarà lo scontro finale con Von Doom che pecca però in inventiva e che dopo attesa si rivela troppo breve. Gli effetti speciali non sono straordinari, rimangono nella norma. Nel complesso meglio la prima parte, più misteriosa e ragionata, rispetto alla seconda, parzialmente deludente e sbrigativa. Tuttavia fra i primi cinecomics realizzati, nell'era in cui ne uscivano al massimo uno all'anno, è uno dei migliori e rimane un prodotto molto godibile ma con poca azione. Forse, con l'aumentare dei cinecomics negli ultimi questo primo tentativo di portare sul grande schermo i fantastici quattro (senza contare il film del 1994 inedito in Italia) è invecchiato male più che altro sul fronte degli effetti speciali. Solo due anni dopo il buon Tim Story dirigerà il seguito, pessimo in confronto a questo con Jessica Alba non più di una bellezza stratosferica come in questo capitolo.