SLIDING DOORS regia di Peter Howitt

Jolly Roger     7½ / 10  29/02/2016 15:13:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanto di ciò che accade nella nostra vita è dovuto al destino? E quanto invece è semplicemente dovuto al caso?
Sliding Doors affronta questo tema con i toni della commedia sentimentale, con leggerezza ed intelligenza e proprio per queste caratteristiche il film ebbe, a suo tempo, un successo mostruoso. La scena dello sdoppiamento, quando una Helen prende il treno mentre l'altra Helen resta chiusa fuori, ha fatto scattare l'immaginazione di milioni di persone, che si sono chieste quanto la loro vita potrebbe cambiare enormemente a causa di un evento così piccolo, insignificante e casuale, non dipendente dalla volontà.
Come giustamente osservato nel commento precedente, una piccola variazione nelle condizioni iniziali può determinare variazioni enormi nel lungo periodo.
Ma è davvero così?

Un'idea intelligente e una Paltrow in ottima forma (come attrice, non fisicamente perché è scheletrica) hanno donato a questo film un piccolo posto nella storia del cinema.