I ORIGINS regia di Mike Cahill

scantia     6½ / 10  11/09/2015 13:13:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dualismo fede-ragione? Non ho visto nulla del genere: la ricerca scientifica segue un metodo basato sulla raccolta dati e sulla loro analisi per giungere ad una conclusione generale attraverso un percorso deduttivo, la fede salta tutto questo passaggio per accettare direttamente una verità stabilita aprioristicamente che come tale non richiede alcuna prova.
In tutto il film di fede non c'è la minima traccia, il protagonista si avvicina alla sua scoperta dopo aver raccolto dati e in seguito all'esperienza finale, che lo porterà probabilmente (ma non ne siamo sicuri) a cambiare idea di partenza sulla natura di determinate credenze. Nulla di aprioristico, nulla che sia accettato dogmaticamente, nulla che si avvicini minimamente al concetto di fede, semplicemente il metodo scientifico applicato ad un fenomeno considerato argomento tradizionalmente religioso.
D'altra parte, come ci ricorda il protagonista, nella storia della scienza nessuno è dio, ogni scoperta ed ogni affermazione sono suscettibili di verifica e di fronte ad una prova evidente lo scienziato DEVE cambiare idea.
Detto questo, il film nonostante qualche ingenuità in fase di sceneggiatura che rende alcuni passaggi poco credibili, è ben realizzato e risulta scorrevole, qualche perplessità per la scelta, o meglio, la direzione del protagonista: se vuoi Johnny Depp prendi Johnny Depp, non un poveraccio costretto ad imitare in tutto e per tutto Johnny Depp!