I ORIGINS regia di Mike Cahill

Giovans91     8 / 10  15/01/2015 20:29:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è stato presentato all'ultima edizione del Sundance Film Festival. I Origins parte dai risultati possibili della ricerca scientifica di frontiera per riflettere sulle conseguenze sui rapporti umani, e su come possa essere modificata l'intera percezione della nostra realtà.
I Origins di Mike Cahill, (Another Earth). Un film stimolante che tocca sempre argomenti importanti. Se in "Another Earth" era l'eventualità di non essere soli nell'universo e l'idea di un universo parallelo che rappresentasse una seconda possibilità per rimediare ai propri errori, qui ci troviamo di fronte alla questione più vecchia al mondo, quella tra religione e scienza. Ciò che inizia come una bellissima storia d'amore nasconde invece una profonda riflessione sulla relazione tra religione e scienza, tra credenze popolari e fatti dimostrabili, tra anima e materia, tra diversità di vedute che si scontrano in continuazione. Una storia che risucchia lo spettatore nel suo mondo, seducendolo attraverso l'intrigante premessa dello studio dell'occhio o meglio dell'iride, per la religione lo specchio dell'anima, per la scienza (secondi alcuni) la mappa della persona, delle funzionalità degli organi e quelle psicologiche.
Un film ben concepito e soprattutto forte dell'interpretazione di uno straordinario Michael Pitt che si fa carico del vortice di emozioni che scatena la visione. I Origins è uno di quei film che stimola dibattiti e per il quale si finisce per discutere per ore, ben oltre l'uscita dalla sala.