caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE BITE regia di Frederico Prosperi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     7 / 10  10/04/2015 01:10:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella sorpresa questo B-movie di produzione italoamericana (il buon vecchio Ovidio G. Assonitis alla produzione), facente parte della saga CURSE, di cui il primo capitolo fu "La fattoria maledetta"...anche in questa occasione si tratta di un film body-horror a sfondo ecologista, i rimandi a "La Mosca" ci sono eccome ma poi la pellicola prende una strada propria veramente buona se si è amanti dei film di genere.
La regia di Frederico Prosperi è piuttosto ispirata (ha quasi dell'incredibile visto che è sconosciuto tanto che mi vien da pensare sia frutto di un Assonitis in borghese) e riesce a colpire grazie ad ottime riprese dal punto di vista dei rettili, una discreta cura delle sequenze horror, una certa precisione nei dettagli e nel catturare l'espressività dei protagonisti oltre che una fotografia invidiabile.
il finale è una figàta e si fa perdonare qualche calo di ritmo della parte centrale....comunque si capisce subito di aver davanti un piccolo gioiellino ma si devono astenere cloro che temono i serpenti perché alcune sequenze per loro saranno veramente terribili tipo la strada colma di rettili ed ovviamente la pozza di fango e rettili del finale!
A differenza di tanti filmetti, e questo sembrerebbe essere tra questi, il cast è piuttosto in forma ed i personaggi (praticamente tutti i protagonisti) hanno un loro spessore che è cosa non indifferente in questo tipo di film di nicchia sconosciuti...a tal proposito sono sconcertato non sia conosciuto da anima viva perché di gran lunga superiore alla media!
Trucco ed effetti artigianali di eccellente fattura nel loro essere trash, nel finale si raggiungono vertici davvero disgustosi ed allo stesso tempo gustosi per gli amanti del gore e del viscido...e ci credo visto che anche in questo caso si sono affidati al mitico Screaming Mad George (inutile che ripeta le tante opere firmate dall'artista giapponese) che non fa mancare creature putrefatte e corpi in decomposizione dei massimi livelli di ricercatezza nel body-horror che non hanno nulla da invidiare a pellicole più note.
Belle location desertiche ed "on the road", buona sceneggiatura da un soggetto non proprio originale ma intrigante, discreti dialoghi e momenti seri-drammatici, una componente sentimentale dosata, ottimi attori come dicevo ed ottimo make up, colonna sonora efficace, montaggio corretto, fotografia di qualità buona...
Tutte le carte in regola per un film più che godibile e meritevole di una riscoperta perché vale decine di B-movie, non so cosa spetti HorrorSplatterZone a proporlo tra i cult!
Bello, lo rivedrò un giorno.
ferzbox  10/04/2015 01:17:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Azzz.....mo lo cerco...ma perchè sulla locandina il titolo è "Curse 2"?.......
BlueBlaster  10/04/2015 01:51:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè Ovidio G. Assonitis poco tempo prima aveva prodotto assieme a Fulci un'altra pellicola negli States dal nome CURSE (in italiano "La fattoria maledetta") e tratta dal famoso racconto "Il colore venuto dallo spazio" di Lovecraft...
Forti del nome che si erano fatti hanno voluto continuare con lo stesso "marchio" anche perché (lo hai visto "La fattoria maledetta"?) si segue un progetto riguardante la metamorfosi umana, era un periodo che l'horror eco-vengance andava forte. Diciamo che le affinità tra i due prodotti ci stanno anche a livello visivo.
Poi il perchè abbiano scelto il nome CURSE=MALEDIZIONE non lo saprei visto che più che una maledizione è una vendetta della natura, ma sarà perché gli suonava bene. E' lo stesso identico discorso che hanno fatto con la saga de "La Casa", si attaccavano in tutti i modi possibili a titoli orecchiabili e redditizi.
ferzbox  10/04/2015 02:01:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ok...ma lo devo cercare come "The bite" o "Curse 2"?.....
BlueBlaster  10/04/2015 02:03:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Bite...su Emule ha 3 fonti in italiano, non ci ho messo molto
ferzbox  10/04/2015 02:07:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...ok...